aprile2025
Il portale pratico del mare lunedì, 26 maggio 2025

World Cup Series
la finale è a Marsiglia


04-06-2019

Dal 4 al 9 giugno nella città francese si decidono i vincitori del circuito mondiale olimpico. In gara 325 velisti.

World Cup Series
la finale è a Marsiglia

Ultimo atto per l'Hempel World Cup Series, la coppa del mondo delle classi olimpiche. Dopo la tappa di Enoshima in Giappone svoltasi a settembre del 2018, quella di Miami negli Usa lo scorso gennaio e l'appuntamento di Genova svoltosi un paio di mesi fa tocca ora alla Francia chiudere questo ciclo di regate internazionali dal 4 al 9 giugno a Marsiglia. La stessa città che sarà sede della vela nelle Olimpiadi di Parigi del 2024.
In gara sono attesi 325 atleti di 40 nazioni in rappresentanza di tutte e 10 le classi olimpiche.

Folta la partecipazione italiana con 18 iscritti: nel 470 maschile con Matteo Capurro -Matteo Puppo e Giacomo Ferrari-Giulio Calabrò; nel 470 femminile con Elena Berta-Bianca Caruso e Benedetta Di Salle-Alessandra Dubbini; nel 49er con Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni; nel 49er FX con Francesca Bergamo-Alice Sinno e Carlotta Omari-Matilda Distefano; nel Laser Radial con Carolina Albano e Silvia Zennaro; nel Nacra 17 con Vittorio Bissaro-Maelle Frascari, Lorenzo Bressani-Cecilia Zorzi, Ruggero Tita-Caterina Banti e Gianluigi Ugolini-Maria-Giubilei; nella tavola RS:X maschile con Daniele Benedetti e Mattia Camboni; nell'RS:X femminile con Veronica Fanciulli, Marta Maggetti e Flavia Tartaglini.

A Marsiglia per la prima volta ci sarà anche la disciplina del kiteboard, con 24 iscritti, tra i quali l'italiano Alessio Brasili. Le regate iniziano per tutte le classi alle ore 11 del 4 giugno. Per 49er, 49erFX, Nacra 17 e RS:X sono previste regate di qualificazione fino al 7 con la Medal race sabato 8; 470, Laser, Laser Radial e Finn effettueranno invece regate fino a sabato con la Medal race domenica 9.

© Riproduzione riservata

Link: