World Cup Series
la finale è a Marsiglia
Dal 4 al 9 giugno nella città francese si decidono i vincitori del circuito mondiale olimpico. In gara 325 velisti.
Ultimo atto per l'Hempel World Cup Series, la coppa del mondo delle classi olimpiche. Dopo la tappa di Enoshima in Giappone svoltasi a settembre del 2018, quella di Miami negli Usa lo scorso gennaio e l'appuntamento di Genova svoltosi un paio di mesi fa tocca ora alla Francia chiudere questo ciclo di regate internazionali dal 4 al 9 giugno a Marsiglia. La stessa città che sarà sede della vela nelle Olimpiadi di Parigi del 2024.
In gara sono attesi 325 atleti di 40 nazioni in rappresentanza di tutte e 10 le classi olimpiche.
Folta la partecipazione italiana con 18 iscritti: nel 470 maschile con Matteo Capurro -Matteo Puppo e Giacomo Ferrari-Giulio Calabrò; nel 470 femminile con Elena Berta-Bianca Caruso e Benedetta Di Salle-Alessandra Dubbini; nel 49er con Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni; nel 49er FX con Francesca Bergamo-Alice Sinno e Carlotta Omari-Matilda Distefano; nel Laser Radial con Carolina Albano e Silvia Zennaro; nel Nacra 17 con Vittorio Bissaro-Maelle Frascari, Lorenzo Bressani-Cecilia Zorzi, Ruggero Tita-Caterina Banti e Gianluigi Ugolini-Maria-Giubilei; nella tavola RS:X maschile con Daniele Benedetti e Mattia Camboni; nell'RS:X femminile con Veronica Fanciulli, Marta Maggetti e Flavia Tartaglini.
A Marsiglia per la prima volta ci sarà anche la disciplina del kiteboard, con 24 iscritti, tra i quali l'italiano Alessio Brasili. Le regate iniziano per tutte le classi alle ore 11 del 4 giugno. Per 49er, 49erFX, Nacra 17 e RS:X sono previste regate di qualificazione fino al 7 con la Medal race sabato 8; 470, Laser, Laser Radial e Finn effettueranno invece regate fino a sabato con la Medal race domenica 9.
© Riproduzione riservata
Link: