X-35 a Cala Galera
per il Mondiale
.
Il campionato del mondo del monotipo X-35 prende il via mercoledì 24 nelle acque dell'Argentario fino a sabato 27. Undici le nazioni presenti, con 54 equipaggi iscritti. Molti protagonisti della vela internazionale.
Cinquantaquattro equipaggi in rappresentanza di undici nazioni scendono in acqua a Cala Galera (Gr) da mercoledì 24 settembre fino a sabato 27 per il "Campionato Mondiale degli X-35". A disputarsi il titolo di campione del mondo su questo veloce monotipo di 11 metri prodotto dal cantiere danese X-Yacht sono arrivati all'Argentario molti dei più forti velisti del circuito italiano e internazionale.
Da Tommaso Chieffi e Paolo Semeraro (su "Irascibile"), a Vasco Vascotto ("Foxy Lady Atlantica Sistemi"), Matteo Ivaldi ("Corneliani Id") e Francesco De Angelis con Lars Borgstrom ("Sberressa"). Fuoriclasse che però non dovranno stare al timone, il regolamento di questo monotipo infatti prevede che il timoniere debba essere sempre l'armatore. Sono previsti due percorsi a bastone giornalieri per un totale di dieci regate.
Il Campionato Mondiale degli X-35 è organizzato dallo Yacht Club Italiano e dal Circolo Nautico e della Vela dell'Argentario.
© Riproduzione riservata