XXV Trofeo Accademia
2500 velisti
in mare!
.
Dal 23 aprile al 4 maggio Livorno è teatro della 25° edizione del Trofeo Accademia Navale. In acqua oltre 500 imbarcazioni, tra derive e cabinati. In programma anche concorsi, premi ed eventi collaterali.
Fervono i preparativi nelle acque antistanti l'Accademia Navale e nel Porto Mediceo di Livorno per la XXV edizione del Trofeo Accademia Navale, grande evento velico ormai noto con l'acronimo di TAN.
Un calendario fitto di regate che si protrae fino al 4 maggio e che coinvolge oltre 2.500 velisti provenienti da 25 paesi in regate di classe Ims, Irc, Optimist, Europa, J24, Star, 470, 420, 2.4 mR, Dinghy 12', Martin 16 e Vele Storiche, valide come prove di campionato nazionale e di classifica (ranking list) internazionale.
Accanto al lato sportivo anche quello culturale con una fitta serie di eventi collaterali in calendario a partire dal concorso letterario e fotografico "Il mare, le vele", riservato a studenti delle scuole Elementari, Medie e Superiori che porterà i vincitori a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci e il "Premio Italia per la Vela" che decreterà il migliore regatante uomo, la migliore regatante donna, il migliore progetto per la vela, il migliore velaio e il migliore restauro di barca d'epoca dell'anno.
Sulle banchine del Porto Mediceo di Livorno verrà allestito il villaggio "Tuttovela", punto di ritrovo della manifestazione con stand, conferenze, incontri e spettacoli. Un appuntamento da non mancare!
© Riproduzione riservata