blu
Il portale pratico del mare lunedì, 29 aprile 2024

Globe 5.80 Transat
a Jack Johnson


03-01-2024

Il 51enne californiano si qualifica primo alla transatlantica in solitario riservata a monotipi di 5.80 metri e ideata da Don McIntyre

Globe 5.80 Transat
a Jack Johnson
È lo statunitense Jack Johnson, il vincitore della Globe 5.80 Transat 2023, transatlantica in solitario ideata dall’australiano Don McIntyre sulla falsa riga della Mini Transat e partita sabato 25 novembre da Marina Rubicon, a Lanzarote.  A bordo di Right Now, il suo Globe 5.80 Mini autocostruito, Johnson ha tagliato la linea di arrivo di Antigua, ai Caraibi, il 29 dicembre dopo quasi 34 giorni e 3.200 miglia di navigazione.
Con questa vittoria, il 51enne di Cypress, in California, diventa il primo skipper a qualificarsi per la Mini Globe Race, il giro del mondo a tappe e in solitario che avrà inizio sempre ad Antigua nel febbraio del 2025 e che avrà come protagoniste queste micro-barche in compensato marino di soli 5,8 metri.
 
La traversata è stata caratterizzata da condizioni di vento leggero molto complesse e, a tratti, da venti contrari. Alcuni skipper hanno riferito di aver dovuto razionare acqua e cibo e che i momenti di bonaccia totale hanno influito pesantemente sul loro equilibrio mentale.
 
 "La sfida – ha dichiarato Johnson  al traguardo – è stata grande. Mi ha reso davvero felice. Può sembrare stupido, ma il momento dell'arrivo è la parte migliore, il coronamento di questo traguardo. Sono davvero felice".
 
Lo stesso giorno si sono classificati rispettivamente secondo e terzo lo statunitense Michael Moyer e il britannico Keith Oliver. 
Ha dovuto invece attendere la vigilia di Capodanno l'inglese Ertan Beskardes, 4° e ultimo al traguardo in questa decisamente poco affollata ma rivoluzionaria transoceanica in solitario. 
 

© Riproduzione riservata

Link: