blu
Il portale pratico del mare martedì, 14 maggio 2024

Globe 5.80 Transat
Si parte!


23-11-2023

Cinque audaci solitari mollano gli ormeggi di Lanzarote domenica 25 novembre per la seconda transatlantica riservata a scafi di 5,80 metri

Globe 5.80 Transat 
Si parte!
Pochi, ma (si spera) buoni. Sono solo cinque i solitari che hanno colto la sfida della seconda Globe 5.80 Transat, transatlantica ideata dall’australiano Don McIntyre sulla falsa riga della Mini Transat e in partenza sabato 25 novembre da Marina Rubicon, a Lanzarote. Per chi non lo ricordasse McIntyre è quell'australiano un po' folle a cui si deve la rinascita della Golden Globe Race, il giro del mondo senza scalo e in solitario e della Ocean Globe Race, periplo del globo in equipaggio e a tappe la cui prima edizione è attualmente in svolgimento. Eventi questi ultimi, ispirati dalla filosofia del cosiddetto retro-sailing (niente strumentazione elettronica e assistenza meteorologica, ma solo sestante, bussola, compasso e squadrette) e barche "vintage". Le unità impiegate per la Globe 5,80 Transat invece sono nuove. Lunghe appena 5.80 metri e ispirate dallo stesso McIntyre, sono state disegnate dall’architetto polacco Janusz Maderski con l’obiettivo di costituire una categoria di micro-bolidi oceanici, al tempo stesso competitivi e alla portata di tutte le tasche. Le linee sono infatti studiate per l'autocostruzione in compensato marino e i piani costano appena 300 euro.
 
La Globe 5.80 Transat, come la Mini Transat si svolge ogni due anni e prevede l'attraversamento dell'oceano Atlantico in due tappe: la prima, di qualificazione, da Lagos, in Portogallo, a Lanzarote, la seconda dalle Canarie ai Caraibi con traguardo ad Antigua.
La prima edizione si svolse nel 2021 e fu vinta dallo svizzero Etienne Messikommer sul suo 5.80 Numbatou. Lo stesso Don McIntyre partecipò alla gara vincendo nella divisione senior a bordo del suo Trekka, guscio ora passato nelle mani del britannico Ertan Beskardes che affronterà questa galoppata di 3.500 miglia insieme al connazionale Keith Oliver, agli statunitensi Jack Johnson e Michael Moyer e al francese Niels Kamphuis. Nessun italiano ancora osa tanto.
 
La Globe 5.80 Transat è un'avventura estrema, eppure è considerata poco più di una prova di qualificazione. L'anelito della McIntyre Adventures e degli audaci "globisti" è infatti vedere decine di vele sfilare al via del primo Mini Globe Race, giro del mondo a tappe riservato proprio a questi piccoli natanti di legno. La prima edizione partirà il 24 ottobre del 2024 e gli iscritti al momento sono già 18. 
 
 

© Riproduzione riservata

Link: