Il mensile pratico del mare martedì, 12 novembre 2019

Il portolano
del Mediterraneo

Dove Navigare, anche noto come il “bolinone”, è il portolano curato dalla redazione di Bolina con l’aggiornamento di tutte le informazioni utili per navigare nel Mediterraneo.

Approdi. Oltre alle coste del nostro paese sono descritti i porti e gli approdi di Corsica, Costa Azzurra, Porquerolles, Slovenia, Albania, Croazia, Montenegro, Tunisia, Grecia ionica e Peloponneso. In più, quest’anno è stato “cartografato” anche l’arcipelago delle Cicladi, meraviglioso dedalo di isole dell’Egeo Meridionale amate dai velisti perché battute costantemente dal Meltemi, vento proveniente da Nord Nord-Est.

Manualistica. Come da tradizione le informazioni sui porti e approdi sono precedute da una parte manualistica con nozioni pratiche da tenere sempre a portata di mano: precedenze in mare, segnalamenti, utilizzo delle manovre, ormeggio in porto, ancoraggi, informazioni meteorologiche, tabelle dello stato del mare e della forza del vento, manutenzione del motore entrobordo, uso del vhf, elenco e scadenze dei documenti di bordo e altro ancora.

Aree marine. È stata aggiornata al 2011 anche la sezione dei tratti di mare tutelati con la mappatura completa delle aree protette e dei parchi marini istituiti in Italia con descrizione, divieti e regolamenti.

Gastronomia. Anche il settore gastronomico ha subito importanti variazioni rispetto alle edizioni precedenti: è stato aggiornato l’elenco delle trattorie di costa prendendo però in considerazione esclusivamente i punti di ristoro che, oltre a offrire piatti gustosi e con un buon rapporto qualità-prezzo, sono anche a portata di passeggiata dagli approdi segnalati.
Oltre a questo sono state aggiunte ricette tipiche rappresentative delle varie zone d’Italia e di facile esecuzione tra i fornelli di bordo. Infine, sempre per restare in ambito di cambusa, non manca una selezione dei prodotti a rischio di “estinzione” salvaguardati con i cosiddetti presidi della associazione italiana Slow Food.

Software di navigazione. Un programma completo compatibile con i più recenti sistemi operativi Windows contenente schede dei porti e degli approdi indicati nella versione cartacea, più un software cartografico georeferenziato per pianificare la rotta, calcolare le distanze e l’angolo di prua. Questo l’omaggio allegato alla rivista DOVE NAVIGARE scaricabile gratuitamente dalla sezione "Download Software" del presente sito. Una volta caricato sul proprio pc, il programma può essere sbloccato e personalizzato tramite il codice contenuto nell’ultima pagina del portolano.

DOVE NAVIGARE, con le sue oltre 420 pagine di informazioni dettagliate e l’annesso software vi aspetta in edicola al costo anti-crisi di 10,50 euro (8,90 per gli abbonati a Bolina), più le spese di spedizione. Buon vento!

Scarica il software

Scarica l'allegato: Guida al software