coloricoppa
Il portale pratico del mare martedì, 16 aprile 2024

"30.000 miles to the finish"
Cappelletti si racconta


19-02-2021

Dal 24 febbraio al 1° marzo è disponibile in streaming il docufilm in cui il velista toscano parla della sua partecipazione alla Golden Globe Race 2018

"30.000 miles to the finish"
Cappelletti si racconta

È intitolato "30.000 miles to the finish" il lungometraggio, che sarà trasmesso in streaming dal 24 febbraio al 1° marzo sulla piattaforma Più Compagnia. Il film racconta l'avventura di Francesco Cappelletti alla Golden Globe Race 2018, regata in solitario e senza scalo intorno al mondo con mezzi e tecnologie vintage, rievocativa del Golden Globe del 1968 che vide tra i protagonisti Robin Knox-Johnston e Bernard Moitessier.

Alla Golden Globe Race del 2018 hanno partecipato 18 concorrenti tra i quali Cappelletti, unico italiano iscritto, a bordo dell'Endurance 35 "007". Ritardi nella preparazione della barca avvano costretto il velista toscano a posticipare la partenza (il 21 luglio invece che l'1) e a esserelegato nella categoria “Carozzo”, in gara ma escluso dalla possibilità di competere per il podio. L'ambiziosa regata è stata poi vinta dal francese Jean-Luc Van Den Heede al comando di "Matmut", mentre Francesco non è andato oltre Salvador de Bahia (Brasile), il porto dove era stato costretto a riparare in seguito a una lunga serie di problemi che lo hanno poi portato al ritiraro.

Nonostante l'esito, la partecipazione alla Golden Globe Race 2018 rimane per il 40enne di Montevarchi (Arezzo) un'avventura che merita di essere raccontata. Il docufilm girato dai registi Gia Marie Amella e Giuseppe Mangione, e con la voce narrante di Francesco, ricostruisce le vicissitudini che hanno portato alla scelta di partecipare a una prova così ardua, i dubbi tra la vita privata e il sogno di compiere il giro del mondo navigando nei mari più impervi. La storia di un uomo che fa di tutto per realizzare il suo obiettivo, nonostante le difficoltà incontrate sia prima che durante il viaggio. "30.000 miles to the finish" è anche l'unica testimonianza tra i 18 concorrenti in gara, sui retroscena relativi alla preparazione di una regata così estrema.

 Il film dura 1 ora e 19 minuti, il costo del noleggio in streaming è di 3,99 euro.

© Riproduzione riservata

Link: