"500 per Due": torna l'altura in Adriatico
.
Domenica 20 giugno parte la "500 per Due", uno dei classici appuntamenti della vela d'altura dell'alto Adriatico, che quest'anno festeggia la 30° edizione.
Prende il via domenica 20 giugno da Porto Santa Margherita (Ve) la "500 per Due", classica regata d'altura tra l'italia e la Coazia che quest'anno festeggia la 30° edizione. La competizione di 500 miglia, riservata a due persone di equipaggio, è organizzata dal Circolo Nautico di Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e Veladuemila e si snoda su un percorso che prende il via da Porto Santa Margherita, doppia l'isola di Sansego (Croazia), per scendere fino alle Tremiti e ritorno.
Come di consueto la "500 per Due" viene affiancata dalla "500 in Equipaggio" sullo stesso percorso e dalla "200 per Due" e dalla "200 in Equipaggio" su percorso ridotto (Porto Santa Margherita-Grado-Sansego e ritorno). Ai fini della classifica i concorrenti vengono divisi nelle categorie "Irc" e "Open",
Due le novità di quest'anno: la "500 Vip", nata in collaborazione con le Terme di Sirmione e l'azienda vinicola Balan, che prevede la presenza di otto monotipi Solaris One Design con i campioni della vela nazionale e straniera; inoltre tutte le imbarcazioni partecipanti alla regata vengono dotate di un dispositivo satellitare che permette di visualizzare posizione, velocità e rotta per la la sicurezza e la regolarità della classifica.
La partenza della regata è prevista per le ore 1500 dalla Darsena Marina 4 di Porto Santa Margherita. Aggiornamenti, notizie e immagini della "500 per Due" sono disponibili sul sito internet www.lacinquecento.it.
(Dav.In.)
© Riproduzione riservata