54° "Centomiglia"
è spettacolo sul Garda
.
Bogliaco di Gargnano (Bs) sabato 4 ospita una delle più affollate regate che si disputano in Italia. Tra i protagonisti, i veloci e spettacolari maxilibera.
Oltre trecento barche in acqua provenienti da 18 nazioni, seimila persone coinvolte, trentamila spettatori attesi. La "Centomiglia del Garda", in programma sabato 4 settembre a Gargnano, come di consueto è un evento internazionale in grado di mobilitare grandi masse di appassionati della vela. E non a caso. Si tratta infatti di una delle più vecchie manifestazioni veliche italiane (nata nel 1951, è arrivata alla 54° edizione), e si svolge in una cornice naturale delle più suggestive come quella che offre il Garda. Semplice la formula della regata, che prevede il giro del più grande lago italiano navigando sempre alla massima velocità, mattino, pomeriggio e sera per, appunto, cento miglia.
La manifestazione inizia sabato 4 alle ore 8,30 dal porticciolo di Bogliaco di Gargnano, lungo la riva lombarda del lago. Sono previste boe di passaggio a: Torbole (Trento)-Malcesine (Verona)-Acquafresca (Verona)- Gargnano e Bogliaco (passaggio) - Desenzano (Brescia). Arrivo a Bogliaco. Tra i favoriti, gli spettacolari maxilibera "Clan des Team", progetto di Umberto Felci armato da Lorenzo Rizzardi e Cesare Pasotti con al timone Oscar Tonoli, e "Principessa", disegnato da Bruce Farr con al timone Roberto Beneamati. Prevista la diretta Tv su Raisport Satellite e Rai Tre dalle ore 16.
(fa.co.)
© Riproduzione riservata