64° "Sydney-Hobart"
vittoria di "Quest"
.
La celebre regata d'altura dall'Australia alla Tasmania si chiude con il successo in tempo compensato dell'imbarcazione australiana al comando di Bob Steel. "Wild Oats XI" vince invece in tempo reale per la quarta volta consecutiva.
L'imbarcazione australiana "Quest" di Bob Steel si è aggiudicata la vittoria in tempo compensato della 64° edizione della "Sydney-Hobart", prestigiosa regata d'altura dall'Australia alla Tasmania partita come ogni anno il 26 dicembre. L'equipaggio di "Quest" ha tagliato il traguardo in nona posizione, concludendo la regata alle ore 14.00 di domenica 28 dicembre.
La vittoria in tempo reale è andata invece per la quarta volta consecutiva a "Wild Oats XI", il maxi yacht di 30 metri condotto da Bob Oatley e Mark Richards che ha concluso la regata alle ore 9,34 di domenica 28 dicembre. "Wild Oats XI" ha preceduto di un'ora e 7 minuti l'altro supermaxi Skandia di Grant Wharington, che per lunghe ore lo aveva preceduto lungo la costa orientale della Tasmania, mentre la terza posizione è andata a "Ichi Ban" di Matt Allen. Per appena due ore "Wild Oats XI" ha mancato il record della regata, concludendo con il tempo di un giorno e 20 ore le 628 miglia da Sydney a Hobart. La cerimonia finale di premizione della "Sydney-Hobart" si svolgerà giovedì 1° gennaio presso il Royal Yacht Club of Tasmania.
© Riproduzione riservata