testataluglio2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 27 agosto 2025

A Formia i Campionati
giovanili delle classi in doppio


27-08-2025

Quasi 500 Under 19 si sfidano nel golfo laziale fino a sabato 30 agosto nelle classi 420, 29er, RS Feva, Nacra 15, Hobie Cat 16 Spi e Hobie Dragoon

A Formia i Campionati 
giovanili delle classi in doppio
È statao inaugurato ufficialmente martedì 26 agosto a Formia il Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio Open, evento che richiama alcuni dei migliori talenti della vela nazionale Under 19. La manifestazione, organizzata dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con altre associazioni del territorio, si svolge fino a sabato 30 agosto.
 
In acqua quasi 500 velisti distribuiti su oltre 200 imbarcazioni che gareggiano sei classi diverse: 420, 29er, RS Feva per le derive, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16 Spi e Hobie Dragoon. 
 
Il programma agonistico prevede quattro giorni consecutivi di regate, da mercoledì 27 a sabato 30 agosto. In palio ci sono quattordici titoli italiani suddivisi tra le diverse categorie d'età e discipline, dal titolo assoluto a quelli Under 19, Under 17 e Under 15, oltre alle specialità femminili e miste.
 
Il centro operativo dell'evento è allestito sul Molo Vespucci del porto commerciale di Formia, dove sorge il FIVillage su un'area di 22mila metri quadrati. La struttura comprende il parco barche per gli atleti, spazi per controlli tecnici, aree ristoro e servizi logistici, oltre al palco principale per le cerimonie.
 
Accanto alle competizioni sportive, il programma prevede diversi eventi collaterali. Giovedì pomeriggio una ventina di azzurri della vela giovanile medagliati in campo internazionale racconteranno le loro esperienze, mentre sabato si terrà un convegno sulla sostenibilità marina.
 
 

© Riproduzione riservata