L'ultimo degli appuntamenti in Blu del museo Galata è con lo skipper milanese che sbarcherà anche nella Capitale il 18 ottobre. Si parlerà di vela sportiva, innovazione tecnologica e ambiente
Giovedì 10 ottobre 2024 alle 18:30 Giovanni Soldini sarà protagonista di un incontro pubblico al Galata Museo del Mare di Genova. L'evento vedrà il navigatore ripercorrere gli ultimi dieci anni di carriera sportiva e impegno per la salvaguardia dei mari.
Moderato dal giornalista Fabio Pozzo l'appuntamento, oltre a offrire una panoramica sulle imprese sportive di Soldini (tra cui quattro giri del mondo e numerosi record di velocità), vuole soffermarsi sulle sue esperienze di innovazione tecnologica, come lo sviluppo di Maserati Multi 70, uno dei primi multiscafi oceanici ad adottare i foil e sul suo coinvolgimento in progetti di ricerca scientifica a tutela dell'ambiente in collaborazione con l'Unesco.
L'evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti (consigliata la prenotazione su
Eventbrite) e
anticipa un incontro analogo (vedi locandina accanto)
che si terrà a Roma il 18 ottobre alle ore 17,30 presso il chiostro della Basilica di San Saba a Piazza Bernini, 20.
In quell'occasione, che vedrà come relatore il direttore di Bolina e il fondatore di Giornale di Bordo Alberto Casti, sarà presentato anche Oltre i limiti, il nuovo libro rievocativo degli ultimi 10 anni di imprese di Soldini.