A Pisa un corso in yacht design
.
L'ateneo della città toscana organizza a Viareggio, fino al mese di ottobre, un master di specializzazione sulla nautica da diporto con diversi indirizzi. Possibile la frequenza anche a singoli "moduli".
Una nuova opportunità per svolgere la professione di yacht design. L'Università degli Studi di Pisa propone infatti in questo periodo un corso di specializzazione nella nautica da diporto. Si tratta di un Master di 1° livello in Yacht Engineering (design, materiali e tecnologie per la nautica) rivolto a coloro che sono in possesso di titolo universitario in ingegneria o architettura. Il corso, iniziato a febbraio, si concluderà a ottobre 2006, ma è possibile partecipare anche nei mesi successivi in veste di "auditori" o, se dipendenti di un cantiere, seguendo uno o più moduli nei quali è articolato il corso.
Due gli indirizzi di studi previsti: il primo dedicato allo yacht design e orientato a formare progettisti in grado di coniugare esigenze estetiche e qualità funzionali delle imbarcazioni; l'altro è invece dedicato allo "yacht manifacturing" e si prefigge di creare una figura tecnico manageriale capace di integrare materiali tradizionali e nuove tecnologie, gestire le maestranze dei cantieri e occuparsi dell'impiantistica di bordo. La sede delle lezioni è a Viareggio (Lu). Info: tel. 050/ 554217, .
© Riproduzione riservata