aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 14 maggio 2025

Acrobatica vince
all'Atlantic Cup


29-05-2024

La barca al comando di Alberto Riva e Jean Mare si è classificata prima nella tappa d'esordio della lunga regata lungo la costa Est degli Usa

Acrobatica vince
all'Atlantic Cup
Il Class 40 Acrobatica aveva già sfiorato la vittoria ad aprile alla Niji 40, qualificandosi infine seconda dopo Groupe SNEF di Xavier Macaire, Pierre Leboucher e Carlos Manera Pascual. Ora la barca al comando di Alberto Riva e Jean Mare ha finalmente avuto la sua rivincita classificandosi prima nella tappa d'esordio della Atlantic Cup, regata in doppio lungo la costa orientale degli Usa e riservata ai 12 metri oceanici.
 
Nata nel 2011 per lanciare le competizioni in doppio negli Stati Uniti, l'Atlantic Cup è articolata in in due tappa d’altura in doppio, seguite da una terza di match costieri
 
Partita il 25 maggio la barca italiana ha completato le 740 miglia che la separano Charleston da Newport dopo 2 giorni, 19 ore, 46 minuti e 16 secondi stabilendo così anche il nuovo record di percorrenza di questa tratta.
Secondi dopo un lungo testa e testa e con soli 10 minuti di distacco Erwan Le Draoulec e Tanguy Leglatin su Everial; terzi i tedeschi Lennart Burke e Melwin Fink a bordo di Sign for Com.
 
"Questa regata mi ha consentito per la prima volta di navigare in queste acque ed è stata un’avventura. È stata anche la prima volta che sono stato così vicino a un concorrente (Everial, ndr) per gran parte della gara. Per me, scoprire che eravamo in grado di tener loro testa in quelle condizioni è stata una grande scoperta. Ho imparato molte cose su Acrobatica".
 
La seconda prova di 350 miglia dell'Atlantic Cup partirà da Newport il 1° giugno e si concluderà a Portland, città che tra il 5 e il 6 giugno farà anche da base di partenza a due match giornalieri di 30 miglia.
 

© Riproduzione riservata

Link: