2g2c
Il portale pratico del mare martedì, 16 dicembre 2025

Addio a Antonino Stefani


15-12-2025

Si è spento venerdì 12 dicembre lo skipper del Magic. Aveva 71 anni. Le sue ceneri saranno sparse in oceano

Addio a Antonino Stefani
Antonino Stefani se n'è andato. Venerdì 12 dicembre lo skipper del Magic si è spento al termine di una lunga malattia. Collaboratore e amico di Bolina, ha fatto giusto in tempo a esprimere un ultimo desiderio: tornare a Horta, alle Azzorre, e mollare gli ormeggi per il suo ultimo viaggio dal porto dove è ancora ormeggiato il suo glorioso Sparkman & Stephens. Aveva 71 anni.
 
Originario di Azzano Decimo, maestro di vela e scrittore, membro dei Venturieri, aveva fatto della navigazione la sua vita. Insieme alla moglie Lilly aveva compiuto tra il 2013 e il 2018 la circumnavigazione del globo. Erano partiti da San Giorgio di Nogaro nell'estate del 2013 e avevano impiegato cinque anni per chiudere il cerchio: Atlantico e Caraibi, Pacifico, Fiji, Tonga, Indiano, Bali, Singapore, Indonesia, poi Australia, Nuova Zelanda, Capo di Buona Speranza...
 
Di quell'avventura restano un libro, Il Viaggio del Magic, un film presentato al ritorno in Friuli, cinque volumi fotografici curati da Lilly e i numerosi articoli pubblicati sulla nostra testata.
Finite le circumnavigazioni, Tonino e Lilly avevano scelto Horta come base. Da lì continuavano a navigare, portando clienti per mare, vivendo la vita che avevano scelto: in barca.
Dopo quello dedicato alla radio Ssb avremmo dovuto registrare un altro podcast insieme dedicato proprio a quella singolare scelta di vita, ma non ce n'è stato modo.
Un anno fa Tonino si è ammalato ed è ritornato in Italia per essere ricoverato e sottoposto a cure che purtroppo però non l'hanno salvato.
 
Le sue ceneri saranno disperse nell'oceano, la sua casa.
Buon vento, Tonino!
 
(Alberto Casti)
 

© Riproduzione riservata