Lo skipper torinese si è aggiudicato l'ambito titolo al termine di una brillante stagione di regate a bordo di Ibsa. Secondo Ambrogio Beccaria.
Alberto Bona è il campione internazionale di Class 40 del 2023. Grazie a due vittorie (nella RORC Caribbean 600 e nella Les Sables-Horta-Les Sables), due terzi posti (a la Défi Atlantique e alla Transat Jacques Vabre) e un sesto posto (nella Normandy Channel Race) nel corso delle prove in calendario per l'anno in corso, lo skipper di Ibsa ha totalizzato 1.077 punti conquistando così la prima posizione davanti ad Ambrogio Beccaria (896 punti) ed Erwan Le Draoulec (807 punti).
È la terza volta che un italiano ottiene questo risultato dopo Giovanni Soldini nel 2009 e Pietro Luciani, che lo aveva condiviso con la velista francese Catherine Pourre nel 2019.
“Abbiamo raggiunto quello che era il nostro primo obiettivo di stagione - ha commentato Alberto Bona - e sono emozionato, poiché con costanza e determinazione abbiamo compiuto un’impresa che solo due anni fa era un’ambizione e un sogno, e ho ottenuto questo risultato nell'anno di esordio come skipper in Class40. Una vittoria che parla di prestazione sportiva, di capacità di programmazione, di lavoro congiunto del team, e della fiducia del nostro sponsor, Ibsa. Ci sono molti significati in questa vittoria legati ai valori che portiamo avanti insieme a Ibsa: coraggio, impegno, costanza e volontà di realizzare un’impresa vincente”.
Un risultato meritato che, ne siamo certi, non è che il preludio di un futuro ancora più radioso.