Il 13 luglio lo skipper di Ibsa ha conquistato il primo posto nella transatlantica in due tappe dalla Francia alle Azzorre e ritorno
Formidabile Alberto Bona. Col
1° posto nella prima tappa e il 3° nel seconda, l
o skipper torinese al comando del Class40 Ibsa, ha vinto, insieme al co-skipper Pablo Santurde Del Arco la Les Sables-Horta-Les Sables, transatlantica in doppio dalla Francia alle Azzorre e ritorno.
Il duo italo-spagnolo ha tagliato il traguardo di Les Sables d'Olonne il 13 luglio alle ore 2, dopo 4 giorni e 12 ore e 3 secondi di navigazione dietro Xavier Macaire e Morgan Lagravière (secondi in classifica generale) Achille Nebout e Gildas Mahé (terzi in classifica generale).
“Sono felicissimo - ha dichiarato Alberto Bona - per il risultato finale. La seconda tappa è stata molto complessa, in particolare negli ultimi due giorni, nei quali abbiamo dovuto essere strategici, prevedere le mosse degli avversari e lottare con il cronometro. Una grande soddisfazione per noi: sono molto contento per Pablo, alla sua prima vittoria a bordo del Class40 Ibsa.
Una vittoria molto importante per noi in una prova tatticamente molto complessa, con bonacce e venti forti, scelte tattiche difficili da prendere: una gran soddisfazione. Sono veramente contento di aver scelto di partecipare a questa regata, che ha un ruolo importante nell’ambito della stagione e del campionato Class40. Abbiamo imparato molto e soprattutto abbiamo accumulato con Pablo ulteriori miglia insieme".
Un affiatamento molto importante quello ipotecato dall'equipaggio di Ibsa in vista dell’ultima prova del campionato di Classe, ovvero la Transat Jacques Vabre in partenza il 29 ottobre.
Ora la barca sarà trasferita a Chebourg, per attraversare la Manica in direzione di Cowes dove Bona si presenterà al via del Fastnet ai nastri di partenza il 22 luglio da Cowes. A bordo con lui ci saranno anche Francesca Clapcich, Andrea Caracci e il team leader del Class40 Ibsa Luca Bertacchi.