Alla 53° "Giraglia"
vince Lorenzo Bressani
.
"North Sails Sportswear" condotto da Lorenzo Bressani si aggiudica la regata partita il 15 giugno da St Tropez (Francia); primo in tempo reale, "Black Dragon". "Groupama2" si afferma tra i multiscafi.
Edizione da record la 53° "Giraglia", tradizionale appuntamento con l'altura del Mediterraneo organizzato dallo Yacht Club Italiano e dallo Yacht Club de France. Circa duecento imbarcazioni hanno preso parte alle regate costiere che si sono svolte a St Tropez dal 12 al 14 giugno, e alla regata lunga di 243 miglia partita il 15 giugno dalla cittadina francese, con passaggio all'Ile du Levant, allo scoglio della Giraglia (Corsica) e arrivo a Genova.
Ad aggiudicarsi questa edizione della manifestazione è stato lo scafo "North Sails Sportswear", un Grand Soleil 42R condotto da Lorenzo Bressani, primo in classifica in tempo compensato e al quale è stato consegnato il "Trofeo Challenge Rolex"; la stessa imbarcazione si è aggiudicata anche la prova combinata composta dalla somma dei punti ottenuti nelle regate costiere e in quella lunga.
Primo in tempo reale al traguardo, invece, con il tempo di 36 ore, 12 minuti e 8 secondi è, stato il maxi "Black Dragon", del tedesco Otto Happel, mentre a "My Song" di Pierluigi Loro Piana è andato il trofeo Beppe Croce assegnato al primo yacht a doppiare lo scoglio della Giraglia.
Una gradita novità è stata poi la partecipazione a questa regata dei grandi multiscafi oceanici della classe ORMA, con 9 imbarcazioni iscritte, compreso il trimarano italiano "Tim Progetto Italia" al comando del bravo Giovanni Soldini. Al primo posto si è piazzato il velocissimo "Groupama2" al comando di Franck Cammas, giunto al traguardo il 16 giugno alle ore 18,18, seguito da "Foncia" di Armel Le Cleach e da "Geant" di Michel Desjoyeaux. Sesto posto per "Tim Progetto Italia" di Soldini.
La regata di altura della "Giraglia" è una prova valida per l'assegnazione del "Trofeo d'Altura del Mediterraneo" di cui fanno parte anche la regata lunga del "Trofeo Pirelli- Coppa Carlo Negri", la "Regata dei Tre Golfi Progetto Italia" (gia disputate) e la "Rolex Middle Sea Race" (in programma a Malta dal 19 al 29 ottobre).
Il record della prova d'altura della "Giraglia" è quello fissato dal maxi "Alfa Romeo" nel 2003 con il tempo di 22 ore, 13 minuti e 48 secondi. Che rimane quindi imbattuto.
© Riproduzione riservata