testataluglio2025
Il portale pratico del mare giovedì, 11 settembre 2025

Alla “Roma per 1”
Mura primo al traguardo


17-04-2015

Il Class 40 del velista sardo, giovedì sera è stato il primo a presentarsi alla linea d'arrivo della regata transtirrenica. Dietro di lui Mario Girelli su "Patricia II".

Alla “Roma per 1”
Mura primo al traguardo

Nel porto di Riva di Traiano si susseguono gli arrivi della triplice regata transtirrenica “Roma per 1-per 2-per Tutti”: 530 miglia di navigazione dal porto laziale fino a Lipari e ritorno. A tagliare per primo il traguardo tra i navigatori solitari, giovedì 16 aprile alle 22,30, è stato Gaetano Mura sul Class 40 “Bet 1128”. Il velista sardo ha preceduto di circa un'ora il gemello di flotta “Patricia II” di Mario Girelli, con il quale ha condotto per tutta la gara un avvincente duello in un continuo alternarsi di posizione in testa alla gara.
Nel pomeriggio, intanto, erano arrivati anche i primi equipaggi in doppio della “Roma per 2”. A presentarsi per primo al porto di Riva di Traiano è stato “Neo Scheggia” (12,6 m), il Neo 400 di Paolo Semeraro condotto da Andrea Caracci e Nino Merola. Una gara,  la loro, effettuata sempre in prima posizione fin dall'inizio. Alle loro spalle, con un distacco di circa 10 ore, si è piazzato “Made in Midi” (10,10 m) il Figaro condotto da Michel Cohen e Gwen Gbich. 
Nella “Roma per Tuttti”, invece, la regata riservata alle barche in equipaggio, a conquistare il primo posto è stato “B2” di Michele Galli con al timone Francesco de Angelis. Prima barca a presentarsi nel porto di Riva di Traiano mercoledì 15 alle ore 17,58,  il TP52 ha impiegato 77 ore, 43 minuti e 52 secondi per concludere la gara.

© Riproduzione riservata

Link: