testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Alla Transpac Race
Soldini è secondo


22-07-2013

Lo skipper italiano a bordo del Vor 70 “Maserati” il 21 luglio ha tagliato il traguardo della regata da Los Angeles a Honolulu. Si aggiudica il secondo posto nella propria classe.

Alla Transpac Race
Soldini è secondo

Si devono accontentare della piazza d’onore Giovanni Soldini e il suo team Maserati. L’equipaggio italiano ha infatti tagliato il traguardo della “Transpac Race” in seconda posizione (in classe 1) alle ore 3,02 italiane del 21 luglio. Sul Vor 70 ha percorso le 2.225 miglia da Los Angeles (Usa) a Honolulu (Hawaii) in 7 giorni, 5 ore, 2 minuti, ma è stato preceduto da “Ragamuffin” che ha chiuso la regata in 6 giorni, 8 ore, 17 minuti.
“Il bordo a Sud ha pagato, – ha dichiarato Soldini all’arrivo – siamo riusciti a distanziare “Wizard”. Con “Ragamuffin” c’è stato poco da fare, è un 100 piedi molto più grande e leggero di noi, con winch elettrici. Sotto i 20 nodi di vento in poppa riesce a andare 2 nodi più di noi anche se al traverso riusciamo a giocarcela. Sono molto felice dell’equipaggio che è super rodato e affiatato, abbiamo girato benissimo, ormai facciamo manovre da manuale”.
La Transpac 2013 è salpata il  13 luglio al largo della scogliera di Point Fermin, San Pedro a Los Angeles. Sette le classi di imbarcazioni gara, per le quali è stata data una partenza differita in base alla lunghezza.
A bordo di “Maserati”, oltre a Giovanni Soldini c’erano otto membri d’equipaggio: Guido Broggi, John Elkann, Carlos Hernandez, Boris Herrmann, Gwen Riou, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, Jianghe Teng “Tiger” e Pierre-Laurent Boullais.

© Riproduzione riservata

Link: