Alle Sailing World Miami
il top della vela olimpica
Dal prossimo fine settimana nelle acque della Florida (Usa) prende il via la terza tappa del circuito mondiale riservato alle classi delle Olimpiadi. Si regata fino al 1° febbraio. Trenta gli azzurri in gara.
Tutto è pronto a Miami (Usa) per il primo evento internazionale dell’anno che porta in acqua i migliori atleti delle classi olimpiche. Dal 26 gennaio al 1° febbraio scatta infatti l’Isaf Sailing World Cup, terzo dei cinque appuntamenti del circuito mondiale organizzato dalla federazione internazione della vela (Isaf) riservato a tutte e 10 le classi dei Giochi Olimpici. A scendere in gara ci saranno quindi Laser Radial (donne), Laser (uomini), Finn (uomini), RS:X (uomini), RS:X (donne), 49er (uomini), 470 (uomini), 470 (donne), Nacra 17 (misti) and 49er FX (donne). Partecipano anche le classi Paralimpiche con i 2.4mR, gli Skud-18 e i Sonar.
Sono attesi oltre 550 velisti da 50 nazioni, copresi tutti i fuoriclasse delle varie discipline. Agguerrita soprattutto la flotta dei Laser, la più numerosa con 98 concorrenti al via, tra i quali l’australiano Tom Burton, il brasiliano Robert Scheidt e il croato Tonci Stipanovic. Numerosa anche la rappresentanza italiana, che schiera a Miami 30 velisti; tra gli altri, “osservati speciali” sono Giulia Conti e Francesca Clapcich nei 49 FX, Gabrio Zandonà e Giulia Zappacosta nei Nacra 17, ma anche Lura Linares, Flavia Tartaglini e Veronica Fanciulli nell’RS:X.
© Riproduzione riservata