testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Alle Sailing World Miami
il top della vela olimpica


23-01-2014

Dal prossimo fine settimana nelle acque della Florida (Usa) prende il via la terza tappa del circuito mondiale riservato alle classi delle Olimpiadi. Si regata fino al 1° febbraio. Trenta gli azzurri in gara.

Alle Sailing World Miami
il top della vela olimpica

Tutto è pronto a Miami (Usa) per il primo evento internazionale dell’anno che porta in acqua i migliori atleti delle classi olimpiche. Dal 26 gennaio al 1° febbraio scatta infatti l’Isaf Sailing World Cup, terzo dei cinque appuntamenti del circuito mondiale organizzato dalla federazione internazione della vela (Isaf) riservato a tutte e 10 le classi dei Giochi Olimpici. A scendere in gara ci saranno quindi Laser Radial (donne), Laser (uomini), Finn (uomini), RS:X (uomini), RS:X (donne), 49er (uomini), 470 (uomini), 470 (donne), Nacra 17 (misti) and 49er FX (donne). Partecipano anche le classi Paralimpiche con i 2.4mR, gli Skud-18 e i Sonar.

Sono attesi oltre 550 velisti da 50 nazioni, copresi tutti i fuoriclasse delle varie discipline. Agguerrita soprattutto la flotta dei Laser, la più numerosa con 98 concorrenti al via, tra i  quali l’australiano Tom Burton, il brasiliano Robert Scheidt e il croato Tonci Stipanovic. Numerosa anche la rappresentanza italiana, che schiera a Miami 30 velisti; tra gli altri, “osservati speciali” sono Giulia Conti e Francesca Clapcich nei 49 FX, Gabrio Zandonà e Giulia Zappacosta nei Nacra 17, ma anche Lura Linares, Flavia Tartaglini e Veronica Fanciulli nell’RS:X.

© Riproduzione riservata

Link: