America's Cup: in scena il primo atto
.
Si svolge a Marsiglia dal 5 all'11 settembre, la prima serie di regate con i team di "Coppa America". In acqua sei sfidanti. L'Italia per ora è fuori dalla competizione.
Cominciano le sfide di "Coppa America". O quasi.
Da domenica 5 a martedì 11 settembre le acque di Marsiglia (Francia) ospitano il primo dei cosiddetti "atti" della Coppa America: una serie di match-race (gare uno contro uno) e regate in flotta, che con un numero minimo di tre appuntamenti annuali, farà da preludio alla vera e propria sfida per la "Coppa America", che si svolgerà a Valencia (Spagna) nel 2007.
Insomma il nome della regata è lo stesso, quello dei team pure, ma l'evento in questione, sicuramente frutto di una strategia mediatica volta a tenere alta l'attenzione del pubblico e perché no, anche degli sponsor, ha poco a che fare con il più importante appuntamento del panorama velico internazionale.
Molti team devono ancora ancora ufficializzare la loro adesione, diversi equipaggi sono ancora da formare e la maggior parte delle imbarcazioni che correranno in Spagna fra tre anni, sono ancora semplici tratti a matita sui tavoli dei progettisti.
Per questa prima prova sono sei i team iscritti: il "Bmw Oracle Racing" in rappresentanza dal "Golden Gate Yacht Club" (Usa), il defender "Team Alinghi" portacolori della "Société Nautique de Genève" (Svizzera), i team francesi "Le Defi" e "K-Challenge" rappresentanti rispettivamente dei circoli velici "U. N. Course Au Large" e "Cercle de la Voile de Paris", il team sudafricano "Shosholoza" che fa capo al "Royal Cape Yacht Club" (Repubblica Sudafricana) ed il Team New Zealand, in rappresentanza dal "Royal New Zealand Yacht Squadron" (Nuova Zelanda). Mancano ancora i rappresentanti degli Yacht Club italiani.
Questo il programma del primo atto:
- Sabato 4 settembre: Parata di Flotta e cerimonia di Apertura
- Domenica 5 settembre: Regate di Flotta - Due al giorno
- Lunedì 6 settembre: Regate di Flotta - Due al giorno
- Martedì 7 settembre: Regate di Flotta - Due al giorno
- Mercoledì 8 settembre: Giorno di riposo - Eventuali recuperi
- Giovedì 9 settembre: Match Racing - Due partenze per giornata
- Venerdì 10 settembre: Match Racing - Due partenze per giornata
- Sabato 11 settembre: Match Racing - Una partenza e cerimonia di premiazione
A questo primo appuntamento estivo seguiranno altri due atti per il 2004: dal 5 al 12 ottobre e dal 14 al 17 ottobre.
(Lu.Ca)
© Riproduzione riservata