aprile2025
Il portale pratico del mare lunedì, 05 maggio 2025

America's Cup: rilasciata
la "Class Rule" degli Ac75


21-03-2022

Grant Dalton e Ben Ainslie hanno ufficializzato i parametri tecnici con i quali devono essere costruite le barche per la 37° edizione della Coppa America

America's Cup: rilasciata 
la "Class Rule" degli Ac75

Sono state presentate le regole di stazza definitive degli Ac 75, i monoscafi con i quali si disputerà la prossima America's Cup. I documenti sono stati firmati venerdì 18 marzo da Grant Dalton, Ceo del defender Emirates Team New Zealand e da Ben Ainslie, CEO del challenger of record Ineos Britannia, durante una visita a Barcellona per valutare la candidatura della città spagnola a ospitare la 37° edizione del trofeo (la decisione è attesa entro il 31 marzo).

Le versioni definitive dell'AC75 Class Rule e dell'AC Technical Regulations (disponibili a questo link) ampliano con ulteriori specifiche la bozza presentata lo scorso novembre, e danno ufficialmente la possibilità ad architetti e designer di iniziare la progettazione delle nuove barche. Si tratta di parametri per lo più tecnici che vanno a disciplinare dimensioni e pesi dei singoli elementi. La lunghezza della barca, le dimensioni dell'ala del foil e le aree veliche rimangono invariate. Per quanto riguarda il piano velico viene confermata la randa a “doppia pelle” mentre scompare il bompresso, in quanto i Code O non sono mai stati utilizzati nell'ultima edizione della Coppa se pure in dotazione a tutti i team. Tra i parametri più importanti c'è la definizione delle misure entro le quali devono essere disegnati foil, elemento strategico di queste velocissime barche. Modificata leggermente anche la tolleranza di peso dei nuovi Ac 75, compresa adesso tra i 6.876 e 6.944 chilogrammi rispetto alla forbice 7.490-7.500 della prima versione.

Questi elementi tecnici completano il protocollo siglato a novembre, redatto anche con lo scopo di abbattere i costi delle squadre in gare. È stato infatti previsto che i team possono costruire solo un nuovo AC75, con un limite sulla quantità di foil e componenti realizzati. Sono stati previsti ulteriori elementi one design e verrà fornito il software di partenza. Tra le novità ci sono, tra l'altro, l'introduzione della classe AC40 che i team potranno utilizzare per i test, lo sviluppo dei componenti e allenamento, nonché per disputare l'America's Cup Women's Regatta e America's Cup Youth. L'equipaggio di regata a bordo dell'AC75 è stato ridotto da 11 a 8 velisti ed è stato previsto che classe AC75 sarà mantenuta per le prossime due edizioni.

© Riproduzione riservata

Link: