Il 27 maggio gli assi del Nacra 17 sono stati insigniti del titolo di Velisti dell'anno Fiv. È la sesta volta nella loro brillante carriera
Ruggero Tita e Caterina Banti sono stati incoronati velisti dell'anno Fiv. È un deja vu visto che per i due assi del Nacra 17 si tratta niente meno che della 6° volta.
In questo caso
a rendere il merito indiscutibile è stata la vittoria del campionato del mondo di categoria conseguito il 12 maggio a la
Grande Motte International Regatta 2024.
L'importante riconoscimento è stato consegnato a Tita e Banti il 27 maggio nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova in seno alla 30° edizione della serata dei cosiddetti Oscar della vela, evento organizzato da Confindustria Nautica in collaborazione con la Federazione Italiana della Vela.
"Vincere un campionato del mondo – ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci, incaricato di leggere le motivazioni del premio – è un’impresa: pochi nel mondo sono stati in grado di ripetersi per tre volte. Ruggero Tita e Caterina Banti vincono il Velista dell’Anno Fiv 2023!”.
Sul palco anche gli altri candidati: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich e Nicolò Renna.
Il premio armatore-timoniere dell'anno è quindi andato a Guido Baroni del Sun Fast 3600 Lunatika per la "passione, costanza e determinazione lo hanno spinto fino a raggiungere risultati di eccellenza assoluta" mentre è stata riconosciuta barca dell'anno l’Italia Yachts 15.98 Nessun Dorma di Andrea Neri, protagonista lo scorso dicembre della transatlantica in equipaggio Arc +.
Oltre a Ruggero Tita e Caterina Banti erano presenti all'evento anche gli altri equipaggi che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: Marta Maggetti e Nicolò Renna (iQFOiL) , Maggie Pescetto e Riccardo Pianosi (Kite surf), Chiara Benini Floriani (Ilca 6), Lorenzo Chiavarini (Ilca 7), Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (49er), Elena Berta e Bruno Festo (470).