Appuntamento a Sanremo
per lo "Ior Revival"
.
Da mercoledì 3 a sabato 6 settembre la città ligure ospita un raduno dedicato alle barche costruite secondo le regole di uno dei più diffusi regolamenti di stazza.
Le imbarcazioni Ior tornano a essere protagoniste in Liguria. Da mercoledì 3 a sabato 6 settembre molte di queste barche realizzate tra gli Anni 70 e 80 con uno dei più longevi Regolamenti di Stazza sono attese al primo "Ior Revival" che si tiene nelle acque di Sanremo (Im). Un raduno di quattro giorni durante il quale sono previste regate, mostre fotografiche e diversi momenti di intrattenimento, anche musicali, ispirati a quegli anni.
Lo Ior (International Offshore Rule) venne introdotto nel 1968 per regolare le regate d'altura ed è stato in vigore fino alla metà degli Anni 90 quando fu introdotta la stazza Ims. Accompagnò e condizionò un'epoca che nel settore della progettazione da diporto vide il debutto di nuovi materiali e tecnologie e anche il lancio di importanti regate come la "Giraglia", la "Sardinia Cup", l'"Admiral's Cup", etc.
© Riproduzione riservata