Assoluti di Match Race:
il titolo in palio a Ravenna
Nella città romagnola dal 3 al 6 ottobre si svolge il Campionato italiano di match race. In gara ci sono 12 equipaggi a bordo di monotipo Tom 28 Max.
Uno contro uno usando la stesso tipo di barca: nelle regate a match race non si possono usare i trucchi delle stazze, vince sempre l’equipaggio migliore. E a Ravenna dal 3 al 6 ottobre con il Campionato Assoluto Match Race si decide appunto qual è il team italiano più bravo tra le boe in questa disciplina.
Si regata a bordo di sei Tom 28 Max, nervosi monotipo firmati dal progettista ravennate Giovanni Ceccarelli. A contendersi il titolo sono 12 equipaggi azzurri selezionati in base a una ranking list (classifica) internazionale. Tra questi c’è il campione italiano in carica Jacopo Pasini, l’ex “Coppa America” Michele Ivaldi, il leader della classe degli U-19 Pietro Mattioli e anche Giulia Conti alla testa di un equipaggio tutto femminile.
Tre le persone a bordo di ogni barca oltre al timoniere, eccetto quella “rosa” composta da cinque veliste. Il programma prevede un “round robin” dove ogni equipaggio affronterà tutti gli altri, quindi il vincitore deciderà chi incontrare nella semifinale di sabato; a seguire la finale per il 3° e 4° posto. Le regate sono previste al’interno delle dighe foranee, per renderle più visibili al pubblico. Organizza il Circolo Velico Ravennate.
© Riproduzione riservata
Link: