blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Bandiera del Mediterraneo:
il 24 luglio la presentazione


23-07-2020

Si svolge a Imperia-Porto Maurizio a bordo dell'imbarcazione Mediterranea la presentazione del vessillo nato per unire i popoli e le culture del Mare Nostrum

Bandiera del Mediterraneo:
il 24 luglio la presentazione
Sventola ufficialmente per la prima volta alle 18,30 del 24 luglio la bandiera del Mediterraneo, vessillo nato a seguito dell'iniziativa promossa dall'associazione Mediterranea (leggi articolo su Bolina2) che, a termine di un bando pubblico che ha coinvolto 900 persone e visti realizzati 1.002 progetti, ha premiato il disegno di Salvatore Scollo, Hushmand Toluian e Guglielmo Persano.
 
La cerimonia è organizzata a Imperia-Porto Maurizio a bordo di Mediterranea, l'imbarcazione di Simone Perotti, ideatore dell'iniziativa, ormeggiata al molo P posto 7. 
Condurranno la cerimonia il presidente dell’associazione Progetto Mediterranea Filippo Mennuni e, in videocollegamento dalla Grecia lo stesso Perotti.
 
Media partner dell'iniziativa sono la nostra testata, Linea Blu di Rai Uno, il quotidiano La Stampa e AnsaMed.
 
«Vorrei che questa bandiera diventasse il simbolo di una Costituente Transnazionale – ha dichiarato Simone Perotti – con rappresentanti politici, intellettuali e culturali dei trenta Paesi del Mediterraneo. La regione mediterranea è una vasta area che si estende dal Portogallo, alla Giordania, alla Georgia. I tempi sono ormai maturi perché nascano gli Stati Uniti del Mediterraneo, un organismo complementare all'Unione Europea, all'assemblea dei Paesi arabi, alla Nato, a chiunque persegua pace, integrazione, dialogo e sviluppo dell’autentico benessere sociale».
 
La bandiera del Mediterraneo può essere acquistata in diversi formati e per diveri usi sul sito:
http://www.saventflags.com/prodotto.php?idprodotto=MF
 
 
 

 

 

© Riproduzione riservata

Link: