blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Bolina torna in rotta:
ecco le news dell'estate


26-08-2019

Il nostro sito internet dopo una pausa estiva torna operativo. E lo fa proponendo una carrellata dei principali eventi sportivi e di cronaca velica accaduti nelle scorse settimane. Buona lettura.

Bolina torna in rotta:
ecco le news dell'estate

La redazione di Bolina dopo un periodo di vacanze torna a spiegare le vele. Considerato che nel frattempo la vela agonistica e la cronaca del diporto hanno registrato eventi importanti o utili da conoscere, ricapitoliamo sinteticamente quelli più interessanti accaduti nelle scorse settimane.

19 luglio – Un primo posto e due secondi piazzamenti per la vela azzurra agli Hempel Youth Sailing World svolti dal 13 al 20 luglio a Gdynia, Polonia. La vittoria va a Chiara Benini Floriani nel Laser Radial, mentre i due secondi posti a Demetrio Sposato e Gabriele Centrone nel 420 e a Nicolò Renna nella tavola a vela RS:X.

20 luglio – Il Campionato Italiano Assoluto Vela d'altura concluso a Crotone il 20 luglio premia in categoria Regata R: Altair 3 di Sandro Paniccia (Classe 0), Blue Sky di Claudio Terrieri (Classe 1), Guardamago II di Massimo Romeo Piparo (Classe 2) e Scugnizza di Vincenzo de Blasio (Classe 3). Nella flotta Crociera invece si impongono Milù III di Andrea Pietrolucci (Classe 0), Pazza Idea di Pierluigi Bresciani (Classe 1), Morgan IV di Nicola De Gemmis (Classe 2), South Kensington di Massimo Licata D’Andrea (Classe 3) e Vlag di Luca Baldino (Classe 4).

21 luglio – Le acque di Scarlino  fanno da cornice al Campione Italiano Melges 24 concluso il 21 luglio. Vince Maidollis di Gian Luca Perego, Melgina di Paola Brescia e Bombarda di Andrea Pozzi  completano il podio.

25 luglio – L'Unione Europea comunica all'Italia che ha avviato il secondo stadio della procedura di infrazione, aperta nel 2018, sul noleggio a lungo termine delle unità da diporto e sui relativi benefici fiscali considerati irregolari. In particolare il problema riguarda l'applicazione dell'Iva forfettaria sul leasing delle barche, che secondo l'UE può causare gravi distorsione della concorrenza.

26 luglio – Titolo iridato under 13 per Riccardo Andreoli e Lorenzo Rossi nell'Rs Feva. Il Campionato Mondiale si è svolto dal 22 al 26 luglio a Follonica con 200 equipaggi.

28 luglio – Dominio italiano all'Europeo O'Pen Skiff concluso il 28 luglio in Germania all'interno della settimana velica Travemunder Woche. Nella categoria Under 13 vittoria per Federico Quaranta e secondo posto per Elias Nonnis, mentre tra gli Under 17 si impone Leonardo Nonnis seguito da Manuel De Felice.

30 luglio – È di due bronzi il bottino della spedizione italiana ai Campionati Europei Junior delle classi 420 e 470 nelle acque spagnole di Vilagarcia de Arousa. Chiudono al terzo posto Andrea Totis e Alice Linussi nell'olimpico 470 e l'equipaggio composto da Oscar Pouschè e Bruno Festo nel 420.

31 luglio – Episodio di sciacallaggio alle Eolie. Due velisti saccheggiano Favola, un Jeanneau Sun Odyessey 54 di un armatore inglese arenato sulla spiaggia di Fico Grande a Stromboli, alle Eolie. I due (padre e figlio), che si sono appropriati di cime, strumenti, bussole, etc. sono poi scoperti e denunciati.

3 agosto – La 48° edizione della Rolex Fastnet Race registra il record di 388 barche partecipanti. Il maxi trimarano Edmond de Rothschild condotto da Franck Cammas e Charles Caudrelier fissa in 28 ore e 2 minuti il nuovo record assoluto di percorrenza delle 605 miglia di gara. Vincitore overall è  il Volvo 70 Wizard di David e Peter Askew.

3 agosto – Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la disposizione che proroga fino al 31 dicembre l'uso senza patente dei fuoribordo da 40 cavalli a 2 tempi, a iniezione, con cilindrata superiore ai 750 cc. La norma riguarda soprattutto i proprietari del fuoribordo Evinrude E-Tec.

3 agosto – Ritrovato al largo dell'isola di Ouessant “Aelig”, il Mini 650 dello skipper Stéphane Thomas senza nessuno a bordo. Il velista francese, 57 anni, si era recato in Irlanda per un percorso di qualificazione.

14 agosto - Pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 190 del 14 agosto 2019 ) la proroga del termine per adottare le disposizioni integrative e correttive del Codice del Diporto. Dai 18 mesi dall’entrata in vigore del Codice della nautica da diporto, il termine passa a trenta mesi.

14 agosto – I fratelli Iacopo e Federico Roncuzzi vincono l'Rs500 Worlds nella categoria Under 23 piazzandosi al secondo posto della classifica generale al termine delle prove concluse il 14 agosto sul lago Lipno nella Repubblica Ceca.

14 agosto  - L'ambientalista svedese Greta Thunberg salpa dalla costa inglese di Plymouth sull'Imoca 60 Malizia II per raggiungere New York dove il 23 settembre parteciperà al vertice sul clima delle Nazioni Unite. Greta ha scelto una barca a vela per raggiungere la metropoli statunitense per evitare di prendere l'aereo, mezzo considerato ad alto impatto ambientale.

15 agosto - Aumentato da 84 a 90 il numero dei partecipanti alla Mini Transat, la regata transatlantica per i Mini 650 che salperà il 22 settembre da La Rochelle.

16 agosto – Sono 230 i velisti che dall'8 all'11 agosto partecipano al Porto Turistico di Roma (Ostia) alla 5° tappa dell'Italia Cup Laser. La regata assegna i titoli italiani Laser 4.7 Over 16, che vanno a Sebastiano Majer e Sofia Paradisi e del Laser Radial “Over 19” vinto da Andrea Crisi.

21 agosto – Ottima prova per la squadra azzurra al Ready Steady Tokyo, il test olimpico che precede i Giochi di Tokyo del 2020. L'Italia porta a casa un oro nel catamarano misto Nacra 17 grazie all'equipaggio composto da Ruggero Tita e Caterina Banti, e un argento ottenuto da Mattia Camboni nella tavola a vela Rs:X.

22 agosto –  Rinviato a fine settembre il varo del primo AC75 di Luna Rossa. Era previsto il 25 agosto, poi è stato spostato al 9 settembre e quindi ulteriormente differito. «Nessun mistero e nessun problema – spiega lo skipper Max Sirena - siamo pienamente soddisfatti del lavoro che stiamo facendo. Ma dobbiamo tenere presente le strategie: vogliamo effettuare il varo quando siamo sicuri che il giorno dopo, o al massimo nel giro di 48 ore, possiamo navigare. Non mi sembra giusto regalare troppi vantaggi».

23 agosto – Niccolò Nordera, 17 anni, è campione del mondo nel Laser 4.7; le regate si sono svolte in Canada sul lago Ontario e Nicolò ha conquistato il titolo con una giornata di anticipo. Il giorno seguente arriva poi un altro titolo mondiale, in categoria “Under 16, per Alina Iourio.

25 agosto – Continua il dominio dell'Italia nell'Optimist a squadre. Dopo la vittoria del titolo mondiale il team composto da Alessandro Cortese, Federica Comtardi, Lorenzo Pezzilli e Lisa Vucetti conquista anche il Campionato Europeo, confermando il successo dello scorso anno. Le regate si sono svolte dal 20 al 25 agosto nel lago di Ledro.

26 agosto – Il Maxi di 30 metri Vera taglia per primo il traguardo della Palermo-Montecarlo, la  barca armata dall'argentino Miguel Galuccio è arrivata nel Principato di Monaco alle ore 5 e 13 del 26 agosto, impiegando 2 giorni, 17 ore e 13 minuti per coprire le 500 miglia del percorso.

© Riproduzione riservata