Byte CII Euro Cup: test per le nuove vele
.
Si svolge sul Lago d'Iseo (Milano) la prima regata di Byte armati con il nuovo rig CII. Un valido banco di prova per le vele disegnate dal disegnatore degli skiff 29er e dei 49er.
Il Lago d'Iseo (Milano) dal 21 al 27 giugno si presta quale splendida cornice per la prima regata riservata ai Byte di nuova generazione, armati con le vele CII. Il "Byte CII Euro Cup" è il primo campionato della classe Byte ad essere disputato con il nuovo armo voluto dal designer della veloce deriva di 3,7 metri, Ian Bruce, in collaborazione con il "guru" delle imbarcazioni skiff "29er" e "49er", il designer Julian Bethwaite. Le novità consistono in una vela di nuova generazione full-batten realizzata con mylar e nell'albero divisibile in carbonio e fibra di vetro. La sezione alta di quest'ultimo, molto flessibile, consente l'apertura della balumina e l'alleggerimento della forza sbandante prodotta dal sopraggiungere di una raffica.
All'evento, organizzato dal Circolo Nautico Bersaglio in Lovere, partecipano 33 atleti di otto nazioni, Singapore, Australia, Italia, Croazia, Austria, Svizzera, Inghilterra, Francia, Danimarca e Spagna.
Dopo tre prove disputate con vento d'intensità compresa tra 6 e 15 nodi, i risultati provvisori vedono in testa il danese Thomas Tang, seguito dall'atleta di Singapore Calvin Lim Zhi Yang, e dal connazionale Loh Zhi Chao. Nona posizione nella classifica provvisoria per l'italiano Marco Giannini che ha concluso in 5° posizione la terza prova in programma. Buona la partenza nella stessa prova anche per la giovane italiana Bettina Bonelli, ex campionessa europea di classe Optimist, cha ha dato filo da torcere al danese Tang.
Le regate continuano fino al 27 giugno con una frequenza di tre al giorno, escluso l'ultima giornata dedicata agli eventuali recuperi.
Il prossimo appuntamento per il Byte CII è con il Campionato del Mondo dal 18 al 24 agosto a Kingston (Ontario - Canada).
(Lu.Ca)
© Riproduzione riservata