La Transat Café L'Or entra nella fase decisiva con il trimaran SVR-Lazartigue al comando di Tom Laperche e Franck Cammas che salvo imprevisti questa sera, mercoledì 5 novembre, taglierà per primo il traguardo di Fort-de-France, in Martinica della transatantica in doppio. L'arrivo è previsto intorno alle 20 locali, l'una di notte in Italia, dopo dieci giorni di navigazione dal via di Le Havre.
Per l'Ultim volante progettato da VPLP e MerConcept si tratterebbe della prima grande affermazione oceanica dopo tre secondi posti consecutivi nelle edizioni 2021 e 2023 della Jacques Vabre e nella Route du Rhum del 2022. In base al punto nave delle ore 6 di questa mattina al duo francese mancavano 540 miglia mentre navigavano alla media impressionante di 31 nodi sui foil. Nelle ultime 24 ore hanno percorso 715 miglia.
Segue a 180 miglia, con circa sei ore di distacco, Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e Benjamin Schwartz; terzo Actual Ultim 4 con Anthony Marchand e Julien Villion, mentre il Maxi Banque Populaire di Armel Le Cléac'h e Sébastien Josse è ancora a 1.200 miglia dal traguardo.
Negli Ocean Fifty la battaglia resta invece molto aperta. Baptiste Hulin e Thomas Rouxel su Viabilis mantengono la testa con una trentina di miglia di vantaggio su Wewise di Pierre Quiroga e Gaston Morvan. La flotta naviga alla media di 25 nodi. Drammatico il passaggio in terza posizione di Edenred 5, al comando di Emmanuel Le Roch e Basile Bourgnon, che deve fare i conti con un'avaria che a bordo impedisce l'utilizzo del gennaker.
Tra gli Imoca domina Charal con Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, unici sotto le 1.000 miglia dal traguardo con 71 miglia di margine su Macif di Sam Goodchild e Loïs Berrehar. Terza Francesca Clapicich com Will Harris su 11th Hour Racing Team, quarto Ambrogio Beccaria con Thomas Ruyant su Allagrande Pirelli.
Nei Class40 la flotta si è divisa tra chi segue la rotta settentrionale verso le Azzorre, dove comandano Corentin Douguet e Axel Tréhin su SNSM, e quella meridionale verso le Canarie.
Molto bene Influence 2 di Andrea Fornare e Alessandro Torresani in 7ª posizione, mentre Maccaferri Futura di Luca Rosetti e Matteo Sericano seguono al 16° posto. Ekinox con Benoît Sineau e Alberto Riva segue al 26°, Les Invincibles con William Mathelin-Moreaux e Pietro Luciani al 31°.