"Campionati Italiani delle Classi Olimpiche": i risultati
.
Si è svolta dal 28 giugno al 4 luglio a Imperia la decima edizione delle regate che assegnano il titolo italiano. Al via 157 equipaggi tra cui molti degli azzurri candidati alle Olimpiadi di Atene.
Si è svolta a Imperia, dal 28 giugno al 4 luglio, la decima edizione dei "Campionati Italiani delle Classi Olimpiche di Vela" organizzata dal Circolo Velico Imperiese e dallo Yacht Club Italiano. La competizione ha visto scendere in acqua 157 imbarcazioni con equipaggi italiani e stranieri, tra cui molti dei componenti della squadra azzurra selezionati per le Olimpiadi di Atene in programma dal 13 al 29 agosto. Queste le assegnazioni dei titoli tricolori nelle nove classi olimpiche presenti.
Nella classe Star, unica a disputare tutte le 9 prove in programma, la vittoria è andata agli azzurri Francesco Bruni e Guido Antar Vigna delle Fiamme Gialle; secondo posto per Giulio Gatti e Corrado Cristaldini e terzo per Ferdinando Colaninno e Giuseppe Brizzi.
Nella classe 470 maschile si sono aggiudicati la vittoria gli ex iridati Gabrio Zandonà e Andrea Trani. Rispettivamente in seconda e terza posizione, si sono piazzati Enrico Fonda e Pietro Zucchetti e la coppia formata Nicolò Bianchi e Francesco Bianchi. In campo femminile, invece, il titolo è andato alle azzurre Elisabetta Saccheggiani e Myriam Cutolo, seguite da Nathalie Testa e Silvia Cattarini al secondo posto e da Giulia Pignolo e Nicole Grio in terza posizione.
Nella classe Finn ha vinto l'azzurro Michele Marchesini, davanti a Jacopo Tacchino e Riccardo Cordovani. Anche nella classe Laser, successo di un azzurro qualificato per Atene, l'atleta delle Fiamme Gialle Diego Negri, davanti a Giorgio Poggi e Giacomo Bottoli. In classe Europa, nelle quattro prove disputate, si è imposta ancora un'italiana, Francesca Komatar.
Nelle tavole a vela Mistral maschile il titolo è andato a Federico Esposito, che ha preceduto in classifica nell'ordine Paco Wirz, Andrea Beverino, Marco Casagrande e Riccardo Belli dell'Isca. Solo all'ottavo posto l'azzurro Riccardo Giordano. In campo femminile l'olimpionica Alessandra Sensini, dopo aver totalizzato ben 8 primi posti, ha concluso il Campionato aggiungendo un altro titolo italiano al suo "palma res", davanti a Flavia Tartaglini e Laura Linares.
Per la classe Flying Dutchmann, l'equipaggio formato da Francesco Vespasiani e Francesco Gerunzi, dopo aver dominato incontrastati per tutto il Campionato, sono stati scalzati nelle prove finali da Roberto Cipriani e Stefano Morelli; ha chiuso, invece, in terza posizione la coppia formata da Manuele Gregori e Giulio Destrero.
Le classifiche complete sono disponibili all'indirizzo www.cico2004.it.
(Dav.In.)
© Riproduzione riservata