La velista triestina è all'ottavo posto tra gli iscritti alla transatlantica in solitario dalla Francia ai Caraibi che prenderà il via a settembre
È ufficiale: Cecilia Zorzi, velista trentina del Circolo Vela Arco, si è qualificata per la Mini Transat 2025, la prestigiosa regata in solitario che attraversa l'Oceano Atlantico. Dopo aver percorso oltre 12.000 miglia con il suo mini 6.50 Eki, la skipper ha guadagnato l'ottavo posto nella graduatoria di iscrizione alla competizione.
Nata nel 1977 la Mini Transat partirà da Les Sables d'Olonne, in Francia, a settembre, con una tappa intermedia a Las Palmas nelle Canarie e traguardo a Saint-François, in Guadalupa. La regata, lunga più di 4.000 miglia, mantiene ancora lo spirito originale: niente computer, telefoni o GPS cartografici a bordo, na la sola radio Vhf come mezzo di comunicazione.
"È un sogno", ha dichiarato Zorzi, ricordando il percorso iniziato un anno fa con la qualifica di mille miglia non stop da Santa Marinella. "Ora sono in Bretagna, in uno dei migliori centri d'allenamento per la Course au large, con la prima grande esperienza in Oceano già in una tasca e la qualificazione alla Transat nell'altra."
La qualificazione non è stata semplice, considerando che gli iscritti sono già 75 con altri 38 in lista d'attesa. Per questo motivo, nel 2024 Zorzi ha partecipato a numerose regate, tra cui il Campionato Italiano, concluso al primo posto, e la Les Sables - Les Açores - Les Sables, dove ha ottenuto l'undicesima posizione.
Per il 2025, il programma di Cecilia sarà focalizzato sull'ottimizzazione dei materiali e della tecnica, regate in doppio all'inizio della stagione e poi in solitario per prepararsi alla Transat. Parallelamente, la giovane velista farà parte del Team Django sul Wally Rocket 51 per l'Admiral's Cup, competizione che torna dopo ventidue anni.
credits immagini Andrea Lelli / Anne Beauge