coloricoppa
Il portale pratico del mare lunedì, 14 ottobre 2024

Certificati marittimi sotto banco
aperta inchiesta nel casertano


25-10-2023

Cinquantotto persone sono state rinviate a giudizio per il rilascio sotto banco di abilitazioni professionali

Certificati marittimi sotto banco
aperta inchiesta nel casertano
Nell'italica repubblica delle banane tutto può succedere. E mentre molti si sperticano nell'invocare norme restrittive per chi voglia praticare liberamente il diporto, come la patente nautica per natanti proposta da qualcuno lo scorso agosto, c'è chi si fa beffe della legge e vende abilitazioni sotto banco. 
 
È accaduto in passato e ancora una volta recentemente a Castel Volturno (CE) dove 58 persone, tra il titolare di un locale centro di formazione, annessi istruttori, operatori e beneficiari, nonché un dipendente della Capitaneria di Porto, sono stati rinviati a giudizio nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere sul rilascio delle patenti nautiche.
Sembrerebbe infatti che dietro il pagamento di 850 euro ciascuno, siano stati rilasciati a 129 persone attestati di partecipazione a corsi professionali mai svolti nel campo marittimo, in particolare per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.
 
Una truffa da oltre 100.000 euro di cui avrebbero usufruito residenti di Campania, Lazio, Sicilia e Liguria. L’udienza è fissata per il prossimo 16 gennaio dinanzi ai giudici della terza sezione penale (collegio B). 
Ci auguriamo venga fatta luce sui fatti e qualora il dolo venisse confermato che vengano comminate pene esemplari perché sulla sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana non si scherza e tanto meno si deve speculare.
 

© Riproduzione riservata