Cicloni: Jeanne avanza verso le Bahamas
.
Ancora attivi gli uragani Jeanne e Karl, mentre la tempesta tropicale Lisa si sviluppa a Ovest delle isole di Capo Verde.
L'uragano Jeanne si trova (0300/UTC) a 25°.6 Nord e 69°.3 Ovest o a circa 485 m.n. ad Est dell'isola Great Abaco (visualizza immagine allegata); ci si aspetta che si muova verso Ovest oggi, costituendo una minaccia per le isole Bahamas. Attualmente esso si muove verso Ovest Sud-Ovest a 7 Km/ora. L'intensità dell'uragano si estende per 75 km dal suo centro. La sua pressione al centro è di 966 hPa. Costituiscono un serio pericolo, in mare, le ampie onde lunghe generate dall'uragano e che, propagandosi, presentano rischi, divenendo frangenti, per le coste sud orientali degli Usa.
L'uragano Karl si intensifica ma non costituisce minaccia per la terraferma. Esso si trova a 30°.0 N - 47°.3 Ovest o circa 1285 m.n.a Sud Ovest delle isole Azzorre. Si muove verso Nord Est a circa 35 km/ora, con venti fino a 110 nodi e pressione, al centro, di 965 hPa. Dev'essere tenuta sotto controllo, invece, la tempesta tropicale Lisa, che attualmente è in fase di organizzazione trovandosi a 13°.2 Nord - 41°.2 Ovest o circa 1165 m.n. dalle isole di Capo Verde. Il suo minimo di pressione è di 1000 hPa ed i venti massimi fino a 50 nodi.
(Gian Carlo Ruggeri)
© Riproduzione riservata