CICO: ecco i Campioni
delle classi Olimpiche
.
Con le regate svoltesi a Venezia dal 30 maggio al 3 giugno si è concluso il Campionato Italiano delle classi Olimpiche. Un passo in più verso la qualificazione degli equipaggi per le Olimpiadi.
In previsione delle Olimpiadi di Pechino, in Cina, i migliori atleti italiani delle classi olimpiche hanno avuto modo di scaldarsi i muscoli nelle acque del Cavallino di Venezia, località selezionata anche per le sue affinità, in termini di venti e correnti con quelle di Quingdao. Qui infatti, dal 30 maggio al 3 giugno si sono svoli i Campionati Italiani Classi Olimpiche, manifestazione organizzata dalla Compagnia della Vela Venezia in collaborazione con il consorzio dei circoli velici lagunari (Circolo Nautico Chioggia, Diporto Velico Veneziano, Circolo Nautico Santa Margherita, Il Portodimare, Associazione Velica Lido, Circolo della Vela Mestre, Gruppo Vela LNI Venezia e Top Sailing Team) che ha raccolto sui campi di regata i migliori atleti italiani nelle diverse specialità olimpiche. Una cartina tornasole per le selezioni che la Fiv ha elaborato, ancora non in forma definitiva, in vista dei Giochi di Pechino che partiranno l'8 agosto.
Tra i vincitori alcune conferme, come nel caso della bravissima Alessandra Sensini prima in classe windsurf RXS e di Larissa Nevierov tra i Laser Radial; ma anche alcune sorprese come quella del triestino Pietro Cerni che soffia il primo posto tra i Laser ai più quotati Giacomo Bottoli e Michele Regolo o quella del toscano Federico Esposito che fa incetta di primi posti lasciandosi alle spalle quelo che è sempre stato il numero uno della classe: Fabian Heidegger.
A seguire tutti i vincitori nelle rispettive classi: 49er Daniel Loperfido e Nicolò Bertola; 470 maschile: Fabio Zeni e Nicola Pitanti; 470 femminile: Francesca Komatar e Sveva Carraro; Tornado : Paolo Clemente e Fabrizio Clemente; Laser Standard : Pietro Cerni; Laser Radial : Larissa Nevierov; Finn : Riccardo Cordovani; Star : Andrea Nevierov e Alessandro Nevierov; windsurf RSX maschile : Federico Esposito; RSX femminile : Alessandra Sensini.
© Riproduzione riservata