Classe Laser
Assolaser revocata
Vince il pugno duro. L'associazione internazionale di Classe dà ragione alla Fiv ed estromette la storica associazione italiana dal ruolo di suo rappresentante nel Belpaese
Con un freddo comunicato Assolaser annuncia la decisione di ILCA, l'associazione internazionale di classe Laser, di revocare alla storica associazione italiana il riconoscimento come suo rappresentante storico nel nostro Paese.
"A fronte della decisione dell'Assemblea Assolaser – recita il comunicato – di non soccombere alle ingiustificate pretese della FIV dalla mezzanotte del 27 dicembre l'associazione attiva dal 1974 non emetterà più tessere ILCA. Tutti coloro che hanno già rinnovato per il 2018 sono riconosciuti come soci ILCA da ILCA stessa".
"Assolaser – prosegue il comunicato – continuerà la propria attività associazionistica per la diffusione della notorietà dello sport sull'imbarcazione classe Laser, come previsto dal suo statuto, difendendo la libertà associazionistica.
A rappresentare nel nostro paese l'associazione internazionale dedicata alla storica deriva sarà dunque la neonata AICLA “Associazione Italiana Classi Laser ASD” (Italia Laser).
Lo scontro tra i due enti era cominciato a marzo del 2014 quando la Fiv aveva rilevato delle discrepanze tra il suo sistema di selezione degli atleti che partecipano alle competizioni nazionali e internazionali, e quello utilizzato da Assolaser. Di qui la richiesta da parte della Fiv affinché Assolaser si adeguasse ai criteri federali. Adeguamento che ha poi ceduto il passo a polemiche e rimpalli di responsabilità fino al 23 gennaio 2015, quando la Federazione Italiana della Vela ha battuto i pugni sul tavolo, espellendo Assolaser e riconoscendo al suo posto la neonata AICLA.
Ma la querelle è proseguita su scala internazionale fino a dicembre del 2017 con la paradossale situazione di vedere contemporaneamente legittimate due associazioni: una riconoscuta dalla Fiv (AICLA), l'altra dall'Ilca (Assolaser).
Ora quest'ultima ha avallato l'estromissione di Assolaer, ma prende tempo nell'indicazione del formale sucessore. "Ulteriori informazioni – si dichiara in una nota – saranno annunciate nel prossimo futuro".
© Riproduzione riservata