aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 08 maggio 2025

Clown di corsia
all'Atlantic Rally for Cruisers


06-11-2024

Salpa il 24 novembre da Gran Canaria l'equipaggio dell'associazione impegnata negli ospedali pediatrici italiani. Obiettivo divulgare l'esperienza del volontariato

Clown di corsia
all'Atlantic Rally for Cruisers
Un viaggio di 3.000 miglia attraverso l'Atlantico per dimostrare che il volontariato può essere un'avventura straordinaria. Gianni Bitonti, presidente dell'organizzazione Clown 2.0, salperà il 24 novembre 2024 da Gran Canaria per partecipare alla regata internazionale Arc (Atlantic Rally for Cruisers), con l'obiettivo di raggiungere Santa Lucia, nei Caraibi, dopo 22 giorni di navigazione.
 
La traversata, denominata "Alisei 2.0 - La Sfida Atlantica" e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, sarà effettuata a bordo del Maui1, un catamarano di 13,90 metri costruito artigianalmente in lamellare su progetto dell'architetto Roberto Pitturazzi. Al timone ci sarà l'armatore e skipper Patrizio Schifa, velista esperto che ha messo a disposizione l'imbarcazione attraverso l'ASD pugliese Sail on Maui.
 
L'iniziativa, presentata il 6 novembre nella sede bolognese di Clown 2.0, punta a raccogliere 30.000 euro per sostenere i progetti dell'organizzazione, che opera con oltre 100 volontari clown di corsia negli ospedali pediatrici italiani e in diverse aree dell'Est Europa
 
Il progetto ha ottenuto il sostegno tecnico della Lega Navale Italiana sezione di Bologna e dell'ASD Marinando di Ravenna, oltre all'appoggio di diverse realtà imprenditoriali del territorio.
Un'iniziativa che non si concluderà con l'arrivo ai Caraibi ma che proseguirà con incontri divulgativi, in particolare nelle scuole italiane, per tutto il 2025. 
 

© Riproduzione riservata