Concluse le semifinali
New Zealand passa il turno
.
Il team neozelandese ha battuto "Desafío Español" nella settima regata delle semifinali della Louis Vuitton Cup a Valencia. Si qualifica così a disputare la finale contro Luna Rossa. Le regate inizieranno il 1° giugno.
"Luna Rossa" se la dovrà vedere con "Team New Zealand". Il sindacato neozelandese infatti, ha battuto nella regata di semifinale di mercoledì 23 gli spagnoli di "Desafio" e si è aggiudicato il posto per la finale della "Louis Vuitton Cup", quella in cui è già qualificato il team italiano e dalla quale uscirà l'imbarcazione che andrà a sfidare "Alinghi" nella 32° edizione della "Coppa America".
Un risultato "scontato", la vittoria dei "kiwi" contro gli spagnoli. Ma che è stato più duro del previsto da conquistare per un team considerato da tutti come uno dei più forti dell'intera flotta degli sfidanti. In questa settima regata, però, "New Zealand" ha vinto senza incertezze. Il match race si è svolto in difficili condizioni meteorologiche, con vento teso di 17 nodi e soprattutto onda formata. Molti gli errori in partenza commessi da tutte e due le imbarcazioni, ma alla fine Dean Baker, timoniere di "New Zealand", è riuscito a mettere in difficoltà Karol Jablonski, alla ruota di "Desafío Español", e partire con oltre 60 metri di vantaggio. Poi i neozelandesi hanno amministrato correttamente il vantaggio fino alla fine tagliando il traguardo con un minuto e 18 secondi di anticipo sugli avversari.
Per la "Louis Vuitton Cup" quindi siamo arrivati alle battute finali. Gli italiani di "Luna Rossa", come nell'edizione della "Coppa America" del 2000, si trovano ad affrontare i temibili neozelandesi. Ma, diversamente da allora quando inflissero una sonora sconfitta al nostro equipaggio, la compagine dei kiwi è più disarticolata (molti protagonisti di quella serie sono in altri team o, come il fuoriclasse Russel Coutts, mancano dalla competizione) e sembra meno agguerrita. Lo hanno dimostrato anche queste ultime regate. Non resta che incrociare le dita.
Le finali della Louis Vuitton Cup si svolgono dal 1° al 12 giugno. Si corre al meglio delle nove regate, quindi vince chi arriva prima a cinque.
© Riproduzione riservata