Coppa America:
a "Oracle" il primo atto
.
Il team al comando di Chris Dickson chiude con una vittoria l'atto 1 della Coppa America. Nella notte dell'11 settembre una tempesta su Marsiglia interrompe i festeggiamenti scaraventando tre scafi fuori dagli invasi.
Il primo dei cosiddetti "atti" che fino al 2007 porteranno i team di Coppa America a sfidarsi in numerose regate sia in flotta, che match race, si è concluso sabato 11 settembre con la vittoria del team "Oracle".
L'equipaggio statunitense al comando di Chris Dickson e con Gavin Brady al timone e John Kostecki alla tattica, ha guadagnato la vittoria nel corso di tre prove in flotta e tre match race. All'appuntamento, svoltosi a Marsiglia, Francia, a partire dal 4 settembre, erano presenti gli sfidanti neozelandesi di "Emirates Team Zealand" i francesi di "Le Defi" e "K-challenge", i sudafricani di "Team Shosholoza" e gli svizzeri di "Alinghi", attuali detentori della Coppa America.
46 punti il totale conseguito dall'equipaggio statunitense, contro i 44 di "Alinghi" e i 42 di "Emirates Team New Zealand". Seguono nell'ordine, "Le Defi", "K-Chalenge" e "Team Shosholoza".
Feste e allegria avrebbero dovuto accompagnare la conclusione di questa prova, ma non è stato così.
Proprio il giorno che ha segnato la conclusione delle regate, sabato 11 settembre, il passaggio di una violenta tempesta notturna su Marsiglia con raffiche fino a 65 nodi, ha scaraventato le imbarcazioni di "Bmw Oracle Racing", "Alinghi" e "Emirates Team New Zealand" fuori dai loro invasi. Non ci sono stati feriti, ma le imbarcazioni hanno riportato alcuni danni.
Sta ora ai tecnici valutarne la gravità e stabilire se sarà possibile per tutti i team correre il secondo e il terzo atto della Coppa America in programma a Valencia (Spagna) dal 4 al 12 e dal 14 al 17 ottobre.
(alb.ca)
© Riproduzione riservata