"Coppa America": anche la Svezia tra gli sfidanti
.
Il team svedese "Victory Challenge" ha annunciato venerdì 18 febbraio di essere il settimo challenger iscritto alla competizione. Il debutto a Valencia durante gli Atti 4 e 5.
La Svezia entra ufficialmente nella lista degli sfidanti alla trentaduesima "America's Cup". Lo ha reso noto venerdì 18 febbraio il team svedese "Victory Challenge" durante una conferenza stampa che si è svolta presso il Gamla Stans Yacht Sällskap di Skeppsbrokajen, Stoccolma, il club nautico rappresentato dal nuovo challenger. La notizia della presenza del team scandinavo a competere contro l'attuale defender "Alinghi" arriva a breve distanza dall'annuncio fatto dall'Ac Management che sarà la città svedese di Malmö a ospitare gli Atti 6 e 7 della "Louis Vitton Cup" nei mesi di agosto e settembre 2005.
Il nuovo team è stato accettato dalla Société Nautique de Genève, lo yacht club difensore del Trofeo e organizzatore dell'evento, entro il termine ultimo per le iscrizioni alla competizione che era stato fissato al 17 dicembre 2004, ma l'identità dello sfidante è stata svelata solo in questi giorni per espressa volontà degli svedesi. Per "Victory Challenge" si tratta della seconda "Coppa America" consecutiva: durante la "Louis Vitton Cup" del 2002 aveva eliminato i francesi di "Le Defi Areva", prima di essere battuto da "Prada" nei quarti di finale. In generale il paese scandinavo, invece, è alla sua quinta partecipazione al Trofeo.
A mettere in piedi questa seconda campagna di "Victory Challenge" è stato Hugo Stenbeck, figlio di Jan Stenbeck che aveva fondato il sindacato nel 2001 per partecipare alla 31° edizione dell' "America's Cup" ad Auckland, Nuova Zelanda, e che morì qualche giorno prima l'inizio della "Louis Vitton Cup". L'attuale team svedese può contare su due scafi realizzati appositamente per la competizione: si tratta di "Swe-63" e "Swe-73", entrambi disegnati da Mani Frers, che prenderanno parte agli Atti del 2005 e del 2006 prima della sfida finale organizzata a Valencia, Spagna, nel 2007.
"Victory Challenge" debutterà a Valencia durante i "Louis Vuitton Act 4 e 5" che si terranno dal 17 al 26 giugno.
(Dav.In.)
© Riproduzione riservata