aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 15 maggio 2025

Coppa America
contestazioni a Barcellona


06-06-2024

Associazioni ecologiste e cittadine hanno protestato davanti al negozio ufficiale dell'America's Cup. L'evento genererebbe danni all'ambiente e al tessuto sociale della capitale catalana

Coppa America
contestazioni a Barcellona
Il 5 giugno dalle ore 10 alle ore 12 circa 40 attivisti hanno bloccato l'ingresso al negozio ufficiale dell'America's Cup, situato accanto alla statua di Colombo sul viale La Rambla a Barcellona. La protesta è stata promossa da diverse organizzazioni ambientaliste, tra cui Fridays for Future, Futuro Vegetal, End Fossil e Arran, che si sono unite a esponenti del comitato cittadino No a la Copa Amèrica. Per tutti loro il celebre trofeo velico costituisce una minaccia sociale, ambientale ed economica.
 
Nell'occhio del mirino il Comune di Barcellona che con lo stanziamento di 55 milioni di euro di fondi pubblici avrebbe sottratto risorse alla cittadinanza incrementando il già critico sovraffollamento turistico con conseguenze dirette sugli ecosistemi marini.
 
Secondo i contestatori, con oltre 2.500 persone legate al celebre evento sportivo che si sono stabilite in città e il milione e più di spettatori attesi a partire dal prossimo mese di agosto (ad Aukland sono stati 870.000), si registra ormai da tempo un aumento dei prezzi nei negozi e per gli affitti delle case, mentre impianti sportivi comunali sarebbero stati sottratti alla collettività e ceduti agli sfidanti per gli allenamenti.
 
Discussa anche la formula del volontariato sul quale L'ACEA (America's Cup Event Authority) si poggia per l'organizzazione del Trofeo velico e che per i manifestanti è da considerare lavoro non retribuito in seno a un evento a scopo di lucro capace di generare un giro d'affari di oltre un miliardo di dollari
 
 

© Riproduzione riservata