"Coppa America": il Circolo Gargnano tra gli sfidanti
.
La Société Nautique de Genève ha accettato la sfida alla 32° "America's Cup" del Circolo Vela Gargnano. A Parigi, intanto, annunciato il calendario delle pre-regate 2004.
Prima candidatura italiana alla prossima "Coppa America". La Société Nautique de Genève rappresentante ufficiale del team Alinghi, vincitore dell'ultima edizione del prestigioso trofeo, ha accettato la sfida lanciata dal Circolo Vela Gargnano (Bs). Il circolo italiano, rappresentato dal Clan Des Team sailing team, diventa così il primo sfidante (challenger) a unirsi agli statunitensi dell'Oracle Bmw Racing team (Challenger of Record) per la prossima edizione della "Coppa America" che si terrà a Valencia, Spagna, nel 2007.
La valutazione della candidatura presentata dal Circolo Vela Gargnano si è conclusa il 25 marzo, dopo che lo yacht club aveva regolarizzato tutte le formalità per partecipare alla competizione e soprattutto pagato il "bond", la tassa d'iscrizione pari a 1.000.000 di euro, come richiesto a tutti i challenger.
Situato nella città di Gargnano (Bs), sulla sponda Ovest del Lago di Garda, il circolo è uno dei più noti e attivi club velici in Italia, organizza oltre la celebre "Centomiglia", altre competizioni a livello internazionale ("Isaf Youth World Championship", "Europeo Melges 24", "Cento Cup", etc.). Il presidente, Lorenzo Rizzardi, è altresì il Capo del Sindacato del Clan Des Team. Il nuovo challenger, che finora ha mantenuto il massimo riserbo su equipaggi e designer delle imbarcazioni, ha in programma di effettuare la presentazione ufficiale il 23 aprile a Milano.
Intanto a Parigi Michel Bonnefous, presidente del Comitato Ac Management che organizza la 32° "America's Cup", ha annunciato le prime tre pre-regate ("Atti") di flotta e macht race del programma quadriennale della competizione che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre 2004 in Francia e in Spagna. Questo il calendario completo:
"Marsiglia Louis Vitton", 5-11 settembre, Marsiglia (Francia)
Atto I della 32° America's Cup. Regate di flotta e match racing.
"Valencia Louis Vitton", 5-12 ottobre, Valencia (Spagna)
Atto II della 32° America's Cup. Regate di match racing.
"Valencia Louis Vitton", 14-17 ottobre, Valencia (Spagna)
Atto III della 32° "America's Cup". Regate di flotta.
Altre pre-regate saranno organizzate nel 2005 e nel 2006, e il periodo quadriennale di competizioni si concluderà con le eliminatorie e la vera e propria sfida di "Coppa America" a Valencia nel 2007.
(Dav.In.)
© Riproduzione riservata