aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 08 maggio 2025

Dalin in testa
oltre Buona Speranza


02-12-2024

Lo skipper di Macif Santé Prévoyance ha anche migliorato il primato di percorrenza tra l'Equatore e il Capo di Buona Speranza

Dalin in testa 
oltre Buona Speranza
Prosegue senza colpi di scena la cavalcata di Charlie Dalin su Macif Santé Prévoyance al comando della flotta del Vendée Globe. Lui e i primi nove solitari impegnati nel giro del mondo senza scalo e senza assistenza hanno raggiunto l'Oceano Indiano dopo aver superato il Capo di Buona Speranza, mentre il resto degli skipper naviga ancora nell'Atlantico meridionale.
 
Dalin ha anche stabilito un nuovo record di percorrenza tra l'Equatore e il Capo di Buona Speranza, migliorando di 21 ore e 17 minuti il tempo registrato da Alex Thomson del 2016. Il navigatore francese ha attraversato la longitudine del Capo delle Aguglie il 1° dicembre alle 23:30. Alle sue spalle ad appena 22 miglia Sébastien Simon su Groupe Dubreuil e a 27 miglia Yoann Richomme su Paprec-Arkea
 
La situazione meteorologica si sta complicando per i leader, che dovranno affrontare una importante depressione a metà settimana. Jérémie Beyou su Charal e Nicolas Lunven su Holcim-Prb, rispettivamente quinto e sesto, hanno optato per una rotta più settentrionale per evitare il peggio del sistema perturbato.
 
Nelle retrovie, a circa 2.000 miglia dalla testa, Jean Le Cam su Tout commence en Finistère sta recuperando posizioni, avvicinandosi a Isabelle Joschke su Macsf attualmente il diciannovesimo posto. 
Anche Giancarlo Pedote e il suo Prysmian Group, guadagnano terreno navigando in 22ª posizione.

© Riproduzione riservata

Link: