blu
Il portale pratico del mare sabato, 25 gennaio 2025

Dalin verso la vittoria
del Vendée Globe


07-01-2025

A meno di dieci giorni all'arrivo a Les Sables d'Olonne Macif mantiene il comando con 140 miglia di vantaggio su Yoann Richomme. Pedote oltre Capo Horn

Dalin verso la vittoria
del Vendée Globe
In testa alla classifica della decima edizione del giro del mondo in solitario Charlie Dalin, al timone di Macif Santé Prévoyance, ha superato il 5 gennaio l'Equatore e il 6 gennaio il Pot-au-noir, la zona di convergenza intertropicale temuta in particolare per le sua bonacce. Il navigatore francese, che è riuscito a gestire meglio questo passaggio critico nonostante le difficili condizioni meteorologiche, caratterizzate da venti instabili e temporali, precede il connazionale Yoann Richomme su Paprec Arkéa, distanziato di 140 miglia. In terza posizione Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), che ha passato il Meridiano zero alle 7:08 del 7 gennaio.
 
Più indietro, si segnala il passaggio di Capo Horn da parte di Isabelle Joschke e del nostro Giancarlo Pedote, rispettivamente alle 8:02 e alle 11:10 del 6 gennaio. Pedote, che avevamo intervistato venerdì scorso nel primo numero di Botta & Risposta, il Podcast di Giornale di bordo, ha documentato il momento storico con uno scatto fotografico del mitico promontorio.
 
La flotta continua a essere messa alla prova dalle condizioni meteo, tanto che alcuni skipper, tra cui Violette Dorange su Devenir ed Eric Bellion su Stand as One - Altavia, hanno deciso di rallentare in vista di una forte depressione prevista nell'area delle Isole Falkland.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: