Dalle regate
di Miami
una qualifica olimpica
.
Con il "Mondiale Femminile Yngling", svolto a Miami (Usa) dal 10 al 15 febbraio, l'Italia conquista il biglietto di ingresso alle prossime Olimpiadi anche in questa classe.
L'Italia ha chiuso il cerchio della qualificazione velica per i prossimi Giochi Olimpici di Pechino (Cina), che si svolgeranno dal 9 al 21 di agosto. L'ultima delle classi a conquistare il biglietto di ingresso per le Olimpiadi è stata infatti l'Yngling. La qualifica è arrivata al "Campionato Mondiale Femminile" di Miami (Usa), tenutosi dal 10 al 15 febbraio. Ad aggiudicarsela sono state le veliste Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo, che nonostante il 19° posto in classifica generale sono riuscite a fare rientrare l'Italia tra le nazioni qualificate per i Giochi anche in questa classe. A vincere il Campionato Mondiale è stato l'equipaggio inglese composto da Sarah Ayton, Sarah Webb e Pippa Wilson.
Con il risultato conseguito a Miami, l'Italia avrà dunque alle prossime Olimpiadi un equipaggio su ognuna delle undici specialità previste per la vela (Laser, Laser Radial, Finn, 470 maschile e femminile), 49er, Tornado, tavole RS:X maschile e femminile, Star e Yngling).
© Riproduzione riservata