testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Derive sul Garda
c'è la “FitzCarraldo Cup”


20-09-2013

Il 22 settembre una flotta di derive salpa da Brenzone del Garda (Vr) in occasione dell'ultimo appuntamento del “Circuito Long Distance”, evento a tappe su percorsi lunghi aperto a tutte le classi veliche.

Derive sul Garda
c'è la “FitzCarraldo Cup”

Una variopinta flotta di derive è pronta a salpare in occasione della decima edizione della "FitzCarraldo Cup", regata sulla lunga distanza che si svolge sul lago di Garda. L'evento come ogni anno chiude il "Circuito Long Distance", manifestazione a tappe che ha per protagoniste le derive di ogni tipo e dimensione e l’obiettivo di coinvolgere quante più persone in eventi in cui la competitività è intesa solo come forma di divertimento.  La regata, che si svolge il 22 settembre a Brenzone del Garda (Vr), quest’anno prevede un percorso costiero che attraversa le tre zone di vento della costa antistante la cittadina gardesana: partenza dalla località Magugnano, due boe a Sud della località di Castelletto da lasciare a sinistra, l’isola di Trimelone da lasciare a dritta e poi rotta verso l’arrivo davanti al Municipio di Brenzone.

Come per le scorse edizioni la manifestazione ha un testimonial d'eccezione. Il ruolo che negli anni passati è toccato tra gli altri a Giovanni Soldini, Mauro Pelaschier e Alex Zanotelli questa volta è affidato Giuseppe De Stefano, il navigatore che è andato da Londra a Instanbul su una barca a vela e remi lunga appena 5,80 metri attraversando una parte di oceano, tante vie d’acqua interne e una lunga porzione di Mediterraneo. 

© Riproduzione riservata

Link: