Il velista italiano conquista il secondo posto nella categoria maschile ai Campionati conclusi a Cesme il 4 giugno. Turchia prima nella classifica a nazioni
Nicola Di Pilla ha conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Europei Optimist 2025, svoltisi dal 28 maggio al 4 giugno a Cesme Izmir, in Turchia. Davanti all'atleta di Pescara solo Cengiz Eren Güvenç, nuovo campione che ha regalato alla Turchia il primo titolo europeo Optimist della propria storia, reso ancora più speciale dal fatto di averlo conquistato in casa. Il bronzo è andato al greco Agis Christos Angelopoulos.
La competizione ha visto la partecipazione di 256 atleti under 15 provenienti da 43 paesi, che si sono sfidati per sei giorni nelle acque turche del Mar Egeo. Buona anche la prestazione di Filippo Noto, che ha concluso al settimo posto.
Nella categoria femminile ha dominato la brasiliana Uma Creixell nella Gold Fleet, ma il titolo europeo è andato alla spagnola Maria De Lluc Bestard. Il podio europeo femminile si è completato con l'argento alla greca Eleni Triantou e il bronzo alla turca Ada Vera Tüfekciler. Prima italiana in lista Irene Faini al 17° posto.
La classifica per nazioni ha infine visto trionfare la Turchia, che ha preceduto Spagna e Italia sul podio continentale. Un risultato che conferma la crescita del movimento velico turco e la competitività delle scuole di vela mediterranee.
(foto Martina Orsini)