testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Dominio neozelandese
in Coppa America


13-09-2013

Ancora due vittorie di Team New Zealand sugli statunitensi nella quarta giornata di regate a San Francisco (Usa). Il punteggio è di 6 a 0.

Dominio neozelandese
in Coppa America

Continua inarrestabile l’avanzata dei neozelandesi in questa 34° Coppa America. L’equipaggio dei kiwi ha infatti dominato anche la quarta giornata di regate nella baia di San Francisco (Usa), disputate giovedì 12 settembre, portandosi 6 a 0 su “Oracle Team” e dimostrando, grazie alla maggiore velocità, di potere rimediare anche a partenze sbagliate.
Nella prima regata, infatti, James Spithill al timone di Oracle Team, complice anche il nuovo tattico (Ben Ainslie al posto John Kostecki), è riuscito a vincere il duello con i neozelandesi allo start e a girare per primo sia la prima che la seconda boa. Un vantaggio però che Team New Zealand ha presto annullato nella prima bolina, recuperando, sorpassando, virando con 47 secondi di vantaggio la succesiva boa e andando poi a prendersi la vittoria.
Ancora più facile, per i kiwi, la seconda regata. Dean Barker ha infatti subito preso il comando al via controllando agevolamente gli statunitensi fino alla fine. “Team New Zealand” a questo punto è a tre punti dalla conquista del trofeo, che si aggiudica chi vince per primo 9 gare (ma gli statunitensi hanno 2 punti di penalizzazione).
Le prossime regate sono in programma sabato 14 settembre: (Regata 8, 22.15 ora italiana - Regata 9, 23.15 ora italiana) e domenica 15 settembre: (Regata 10, 22.15 ora italiana e Regata 11 (se occorre), 23.15 ora italiana.

© Riproduzione riservata

Link: