Mattia Saoncella e Medea Falcioni conquistano i titoli europei giovanili ad Arzachena
L'Italia celebra una doppietta storica nel windsurf giovanile. Mattia Saoncella e Medea Falcioni hanno conquistato i titoli europei Under 19 nell'iQFOiL Youth & Junior European Championship che si è concluso sabato 25 ottobre nello specchio d'acqua antistante il Club Nautico Arzachena.
Nella categoria maschile, Saoncella ha ribaltato i pronostici partendo dalla terza posizione assoluta e dominando la prova finale davanti all'israeliano Peleg Rajuan, leader della classifica generale prima dell'ultima giornata, e al turco Artun Şenol.
Nel settore femminile, Falcioni ha replicato il
successo mondiale conquistato a luglio a Brest. L'atleta della SEF Stamura, che partiva dalla seconda posizione, ha vinto la Grand Final superando nell'ultima frazione la compagna di flotta israeliana Yaheli Leen. Alla tedesca Emma Johanna Schleicher la medaglia d'argento e alla turca Nurhayat Güven il bronzo.
A causa del poco vento le categorie Under 17 hanno visto completarsi solo i Quarti di Finale prima che il vento calasse definitivamente. Oscar Florin per la Francia e Parla Kabasakal per la Turchia hanno conquistato l'accesso alle Semifinali, ma i podi sono rimasti immutati rispetto alla classifica generale. L'olandese Finn Brüll e la francese Théa Le Borgne Zibetti hanno così confermato i rispettivi titoli continentali.
Per molti di questi atleti il prossimo appuntamento saranno i campionati mondiali e gli eventi continentali che apriranno la stagione 2026. Arzachena consegna così al movimento velico italiano due nuovi campioni europei destinati a essere protagonisti del windsurf olimpico futuro.