Doubled Mixed Offshore
il mondiale a Team Mexedia
Cecilia Zorzi e Giovanni di Monaco il 24 settembre hanno vinto a Portorose (Slovenia) il campionato del mondo nel doppio misto d'altura
Sono Cecilia Zorzi e Giovanni di Monaco i Campioni del mondo nel Doubled Mixed Offshore. I due skipper hanno conquistato il titolo venerdì 24 settembre a bordo di Team Mexedia piazzandosi in testa nella regata di oltre 250 miglia salpata dalla città slovena di Portorose il 21 settembre alla quale hanno partecipato 10 equipaggi a bordo del monotipo Figaro 3. Il tracciato era un percorso ad anello con due boe da doppiare, la prima davanti ad Ancona e la successiva di fronte a Lignano Sabbiadoro.
È stata una vittoria al fotofinish quella di Zorzi e di Monaco, che a 20 miglia dall'arrivo si trovavano in quarta posizione, hanno quindi optato per una rotta più alta degli altri concorrenti recuperando posizioni e nelle ultime due miglia hanno ingaggiato un match race all'ultima strambata con l'equipaggio condotto dall'uruguaiano Federico Waksman con l'italiana Sophie Fontanesi sorpassandolo sul traguardo per pochi secondi. Cecilia Zorzi e Giovanni di Monaco avevano già vinto a maggio il campionato europeo nella stessa classe.
Il Doubled Mixed Offshore, specialità in doppio misto su percorsi d'altura della durata di 2-3 giorni, è una disciplina che si è affermata negli ultimi anni dopo che era stata proposta come classe olimpica per i Giochi di Parigi 2024. Anche se poi il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso di non ammetterla alle Olimpiadi, è rimasto in attività un circuito internazionale molto dinamico e con numerosi partecipanti.
© Riproduzione riservata
Link: